Il sindacato Anief ricorda che è possibile presentare ricorso per recuperare l’indennità sostitutiva ferie non godute per docenti con contratti al 30 giugno. Infatti, la Corte di Cassazione, con ordinanza n. 16715/2024 del 17 giugno, ha accolto un ricorso dell'Anief stabilendo che i docenti a tempo determinato non possono essere considerati automaticamente in ferie nei giorni di sospensione delle attività didattiche, inclusi quelli tra la fine delle lezioni e il 30 giugno. In pratica, se il Dirigente Scolastico non ha richiesto espressamente e per iscritto di prendere ferie durante l’anno scolastico, il personale scolastico ha diritto all’indennità sostitutiva delle ferie non godute e alla relativa retribuzione delle stesse. E’ possibile recuperare fino a 10.000 euro di indennità sostitutiva per ferie non godute negli ultimi dieci anni, ovvero fino a 1.000 euro all'anno per ogni contratto stipulato al 30 giugno dal 2014 ad oggi. Per aderire al ricorso clicca al seguente link: Recupero Indennità Sostitutiva Ferie Non Godute per Docenti con Contratti al 30 Giugno
Per non rischiare di far prescrivere l’anno 2013/2014, è necessario che si invii la diffida predisposta da Anief a mezzo PEC agli indirizzi indicati nella stessa entro e non oltre il 30 giugno 2024.
DOMANDA NASPI DA PRESENTARE
Cedan S.r.l.s. - in collaborazione con Anief - dà il via alla campagna Naspi 2024. I requisiti per richiedere la NASPI sono: 13 settimane lavorative, negli ultimi 4 anni; 30 giorni di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi (in caso di gravidanza o congedo parentale, è possibile ricercare i 30 giorni oltre i 12 mesi standard).
Rispetto alle tempistiche entro cui va richiesta la Naspi, fa fatto entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
L’indennità spetta: dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno; dal giorno successivo alla presentazione della domanda, se presentata dopo l'ottavo giorno successivo alla cessazione, purché entro 68 giorni.
INDICAZIONI OPERATIVE
Per presentare la domanda di disoccupazione è necessario consegnare e /o inviare la documentazione sottoindicata secondo le seguenti modalità per ciascuna sede
Palermo: Piazza D Bosco, 1/B consegna in sede previo appuntamento da richiedere al seguente numero: 3459971504 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Palermo: Via Monti Iblei, 35 consegna in sede previo appuntamento da richiedere al seguente numero: 3938803469 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La documentazione necessaria per la presentazione della NASpI è formata da: documento d’identità e tessera sanitaria; modello domanda NASpi (fornito da Cedan); autocertificazione conto corrente (fornito da Cedan); mandato assistenza e rappresentanza Patronato Encal Cisal (fornito da Cedan); consenso al trattamento dei dati personali (fornito da Cedan); modulo autocertificazione gestione separata (fornito da Cedan);
ultimi tre cedolini /buste paga fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) oppure tutti i cedolini paga (solo per chi ha avuto più contratti di lavoro nell’anno scolastico S. 2023/24); contratto/i a tempo determinato anno scolastico 2023/24. Solo se possessori di Partita Iva: il modulo autocertificazione partita iva
Ricordiamo che in caso di lavoro autonomo, parasubordinato od occasionale, l’assegno NASPI viene riproporzionato dall’INPS fino a 4.800 euro di reddito presunto per l’anno 2023; oltre tale limite decade il diritto alla NASPI. Chi, per esigenze personali, dovesse avere la necessità di consegnare la domanda NASPI prima della scadenza del contratto, potrà concordare le modalità della consegna con la sede interessata.
Per ulteriori informazioni contatta la sede Cedan S.r.l.s. più vicina a te e visita il nostro sito www.cedan.it