TFA

TFA: ancora un rinvio per i docenti con 360 giorni di servizio

Anief avvia i ricorsi per impugnare il decreto. Da diversi mesi, il sindacato chiede un intervento del Parlamento sulla materia per consentire l’accesso in sovrannumero. Ormai mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla prova pre-selettiva. Scadenza adesioni al ricorso: 12 giugno. Registrati entro il 4 giugno al portale Cineca e preparati con noi.

L’ultimo comunicato del Miur sui tempi lunghi per il decreto sui corsi abilitanti per il personale con servizio pregresso è una doccia fredda per tutti i docenti interessati. Il buonsenso avrebbe richiesto l’approvazione già nell’odierno Consiglio dei ministri di una bozza di regolamento integrativo da sottoporre alle commissioni parlamentari. Dopo anni di dibattito e i continui inviti dell’Anief al rispetto della normativa comunitaria, ecco che il ministro Profumo nei giorni scorsi, per timore dei ricorsi annunciati, aveva comunicato la volontà di consentire l’accesso in sovrannumero al TFA ai docenti con tre anni di servizio. Il sindacato aveva replicato ricordando il diritto analogo riconosciuto in passato ai docenti con 360 giorni di servizio, come avvenuto nel 1999 e nel 2004 nell’accesso ai corsi riservati, ai docenti abilitati con le SSIS per i semestri aggiuntivi al fine di evitare l’esubero e il relativo licenziamento, ai docenti con dottorato di ricerca che dal 1984 dovrebbero poter espletare funzioni direttive superiori. Niente di fatto, perché l’accesso in sovrannumero, secondo un comunicato del Miur, è rimandato all’anno prossimo sempre che il Parlamento, il CNPI e il Consiglio di Stato siano d’accordo.

Pertanto, Anief consiglia a chiunque intenda conseguire un’abilitazione di iscriversi al portale Cineca, di registrarsi alle prove pre-selettive di accesso e di ricorrere in caso di esclusione, se in possesso del requisito dei 360 giorni o dei 3 anni di servizio, oppure del titolo di dottore di ricerca o ancora del titolo di specializzazione all’insegnamento. Il ricorso, oltre a chiedere l’accesso in sovrannumero al TFA, serve a ricordare al Miur e al futuro ministro (l’attuale legislatura terminerà nel 2013) che la questione è sotto l’esame dei tribunali della Repubblica e non può essere ripensata con annunci dilatori oltre i tempi dichiarati, pena la condanna da parte della magistratura.

Per richiedere le istruzioni operative è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente per oggetto “Ricorso TFA” e contenente esclusivamente i seguenti dati: Cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, tipologia ("360 gg. di servizio", "36 mesi di servizio", "dottorato di ricerca" oppure "abilitato SSIS"). Si ribadisce che l’istanza cautelare sarà comunque richiesta soltanto dopo l’espletamento e l’eventuale mancato superamento della prova di accesso. Il termine ultimo per le adesioni al ricorso è fissato al 12 giugno 2012.

Per l’occasione è possibile ancora aderire al corso di preparazione alle prove pre-selettive in modalità telematica offerto dall’Anief con la consulenza dei supervisori di tirocinio. Oltre alle centinaia di quiz sulla comprensione del testo e sui contenuti disciplinari presenti nel portale, gli iscritti al corso di preparazione riceveranno anche il testo della Simone Editore. L’adesione al ricorso è gratuita per chi si è iscritto ai corsi Anief, sia in presenza sia in modalità telematica, di preparazione alle prove pre-selettive.

I corsi Anief on line di preparazione alla pre-selezione per il TFA