TFA

TFA: giunte all’Anief più di 300 segnalazioni di quesiti sbagliati

Prosegue la raccolta e l’analisi da parte dei nostri esperti formatori dei quesiti individuati dai candidati come errati o fuorvianti. Nel pomeriggio, il sindacato invierà alla Stellacci, presidente della Commissione una nota con tutti gli errori affinché possano essere ritenute valide le risposte. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spagnolo, cinese e inglese le più disastrate con una media di una domanda su due come palesemente errata, in alcuni casi si arriva all’80% di quesiti mal formulati o ambigui. Nessun risparmio in termini di strafalcioni per le materie letterarie, matematica, scienze, discipline giuridiche, informativa, educazione fisica, chimica tra le più di 30 classi concorsuali provate.
Per il presidente dell’Anief, ha fatto bene il ministro a insediare una commissione di esperti. L’importante che le siano fornite tutte gli strumenti utili in termini di tempo e professionalità per analizzare ogni domanda segnalata come sbagliata onde evitare un nuovo contenzioso al Tar Lazio. Soltanto così si può dare certezza a quei potenziali candidati che potrebbero essere ripescati da una nuova griglia di valutazione per delle risposte sbagliate che erano presenti già nella loro formulazione. SI deve evitate quanto avvenuto per il concorso a dirigente scolastico, quando dieci persone non ebbero neanche due settimane di tempo per licenziare quasi 1.000 item su 6.000 item con la conseguenza che alcune domande dalle risposte sbagliate furono comunque somministrate ai candidati all’atto della prova pre-selettiva, senza alcun ripensamento del Miur.