Elaborato un modello di diffida, utile per attivare il contenzioso. Adesioni online entro il 1° giugno 2015. Successivamente sarà avviato anche un ricorso al Tar di Trento contro il bando che esclude l’inserimento in fascia aggiuntiva.
All’indomani dell’importante pronuncia del Consiglio di Stato n. 1973/2015, con cui è stato affermato, in accoglimento di un ricorso patrocinato da ANIEF, il diritto all’inserimento in GAE dei docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002, riteniamo opportuno intraprendere tutte le necessarie iniziative per far sì che anche in Provincia Autonoma di Trento venga consentito l’immediato inserimento del personale docente in possesso di tale titolo abilitativo nelle graduatorie per titoli.
ANIEF TRENTO propone a tal fine due iniziative parallele:
1. da un lato la presentazione di un’istanza di inserimento da inviare immediatamente alla Provincia Autonoma di Trento entro e non oltre il 1° giugno 2015, propedeutica al ricorso d’urgenza al Giudice del Lavoro per il riconoscimento del diritto all’inclusione in graduatoria. Per scaricare l’istanza e aderire al ricorso CLICCA QUI;
2. dall’altro lato una ricorso al TRGA avverso la delibera 764/2015 di " Approvazione del bando recante Termini, modalità e documentazione per la presentazione delle domande per l'inserimento nell'ulteriore fascia delle graduatorie provinciali per titoli ai sensi dell'articolo 92 comma 2 quater della legge provinciale 7 agosto 2006 n. 5". Il bando predetto, pur ri-aprendo le graduatorie provinciali per l’inserimento in quarta fascia, non consente infatti ai docenti abilitati con diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002 l’inclusione, limitando la possibilità di presentare domanda ai soli docenti che negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento dopo aver frequentato:
a) i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID);
b) il secondo e il terzo anno di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A;
c) i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
Riteniamo infatti che, all’esito della citata pronuncia del Consiglio di Stato n. 1973/2015, sia necessario premere con ogni mezzo in Provincia affinché quest’ultima provveda prontamente all’inserimento in GPT di tutti i docenti i quali si trovino in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02, onde porre fine quanto prima all’illegittima esclusione di questi ultimi dalle graduatorie per titoli e aprire loro nuove concrete possibilità di accesso a posti a tempo indeterminato o determinato nelle istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale.
L'informativa sarà inviata a tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Trento, con preghiera di massima diffusione soprattutto nelle realtà in cui lavorano docenti precari. Con successivo comunicato saranno rese note le istruzioni per impugnare l’esclusione dalla fascia aggiuntiva, di cui al punto 2.
È invece possibile aderire da subito e fino al termine massimo del 1°giugno 2015 al ricorso d’urgenza al Giudice del lavoro per il riconoscimento del diritto all’inclusione in graduatoria. CLICCA QUI PER ANDARE ALLA PAGINA DI ADESIONE
Per ulteriori informazioni, richiesta di spiegazioni o supporto siete inviatati a inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il ricorso per l’inserimento in GP Trento dei diplomati magistrale