Nel corso del Congresso Cesi, arriva il via libera, all’unanimità, della mozione sulla creazione di un pool di avvocati che opereranno in simbiosi per le 42 organizzazioni sindacali europee aderenti per la tutela dei lavoratori: d’ora in poi, i legali delle organizzazioni sindacali aderenti si supporteranno sulle iniziative giudiziarie intraprese nei 28 Stati membri e concerteranno difese comuni in Corte di Giustizia europea e presso la Corte europea dei diritti dell'uomo.
Marcello Pacifico (Anief-Cisal): è un giorno importante per costruire una nuova Europa del diritto. L’obiettivo è avvicinare le legislazioni nazionali alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e alle direttive UE. Il metodo Anief dopo la vittoria sul precariato scolastico sbarca in Europa. Siamo pronti a costruire un'Europa dei diritti. In Italia siamo già pronti per chiedere il risarcimento e gli scatti per gli anni di precariato svolto ma che l’amministrazione scolastica si ostina a non voler considerare ai fini della carriera.
Il Congresso Cesi approva all’unanimità la mozione presentata da Cisal sulla creazione di una rete di legali per la gestione del contenzioso transnazionale, per la tutela dei diritti negati ai lavoratori europei: in pratica, si costituisce una rete di legali, che opereranno in simbiosi per le 42 organizzazioni sindacali europee aderenti. L’obiettivo che si sono posti i segretari responsabili delle sigle UE è l’avvio, nel prossimo quadriennio, di un alto numero di ricorsi: si stima che saranno circa 5 milioni i lavoratori che potranno aderire.
I legali delle organizzazioni sindacali aderenti si supporteranno sulle iniziative giudiziarie intraprese nei 28 Stati membri e concerteranno difese comuni in Corte di Giustizia europea e presso la Corte europea dei diritti dell'uomo: di fatto, la Cesi sosterrà la creazione di un servizio legale che svolgerà un’opera di coordinamento delle iniziative legali, a tutela degli iscritti dei sindacati nazionali, per una maggiore tutela dell'uguaglianza di genere e un intervento deciso in tema di orientamento della giustizia.
A presentare la mozione è stato Marcello Pacifico, segretario confederale Cisal e presidente Anief: “È un giorno importante per costruire una nuova Europa del diritto – ha detto il sindacalista -: lo faremo avvicinando le legislazioni nazionali alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e alle direttive UE. Il metodo Anief, dopo la vittoria sul precariato scolastico, sbarca in Europa. Siamo pronti a costruire un'Europa dei diritti. In Italia siamo già pronti per chiedere il risarcimento e gli scatti per gli anni di precariato svolto ma che l’amministrazione scolastica si ostina a non voler considerare ai fini della carriera”.
Il testo della mozione Cisal al congresso Cesi: “La Cesi sostiene la creazione di un servizio legale Cesi per un coordinamento delle iniziative legali a tutela degli iscritti dei sindacati nazionali e per una maggiore tutela dell'uguaglianza di genere e un intervento deciso in tema di orientamento della giustizia.”
Vedi l'intervento di Marcello Pacifico
Vedi le foto sul congresso Cesi a Bruxelles
Risarcimento e scatti ai ricorsi Anief
Per approfondimenti:
Contratto, meglio tardi che mai: i sindacati maggiori si svegliano e chiedono 220 euro di aumento
Pa: firma accordo 4 comparti (Ansa, 5 aprile 2016)
Aumento stipendi ai minimi dal 1982 (Ansa, 27 maggio 2016)
P.a: Madia, mai detto soglia 26mila euro per aumenti salario (Ansa, 13 giugno 2016)
In arrivo aumenti solo per chi guadagna meno, la smentita del ministro Madia non convince
Miur pubblica le priorità per il 2017, Anief: si parta da sostegno, stipendio e precari
Contratto, Legge di Stabilità: lo sforzo massimo è di 40 euro di aumento, ma ne servono 300