La segretaria regionale di Anief Veneto, Rita Fusinato, e il segretario provinciale di Anief Verona, Patrizio Del Prete, chiedono un incontro Skype con il Direttore Generale USR Veneto, dott.ssa Agusta Celada, per chiedere rassicurazioni in merito alla tutela della privacy per il personale docente della regione impegnato in questa fase emergenziale nella DaD
La segretaria Rita Fusinato ricorda che “la questione della tutela dei dati personali di docenti, studenti e famiglie non è secondaria”. Inoltre, sostiene Patrizio Del Prete, “non basta a rassicurare il personale docente il recente provvedimento del Garante della privacy sulla tutela della Privacy”.
“Molti istituti scolastici - proseguono i due sindacalisti di Anief - hanno fatto ricorso al fai da te, optando per applicazioni di videochiamate certamente più semplici e performanti, ma non aliene da secondi fini, ovvero la profilazione degli utenti”. Per questi motivi i sindacalisti chiedono un incontro urgente con la Direzione Regionale, affinché si attivi nell’emanazione di linee guida più stringenti, nel rispetto dell’autonomia scolastica, per gli istituti.
L’invito a un incontro fattivo e costruttivo tra Amministrazione ed OO.SS si rende necessario anche per non lasciare le scuole, i docenti ed i Dirigenti scolastici “soli” ad affrontare i problemi della privacy nella scelta delle piattaforme o delle videolezioni, registrate da parte degli studenti pertanto divulgate, che possono comportare serie conseguenze sul piano civile e penale.