Oggi, lunedì 18 maggio, dalle ore 18 alle 19.30, è stata programmata un’assemblea sindacale di ANIEF Veneto per la provincia di Belluno in modalità telematica per fornire ai lavoratori della scuola (docenti infanzia, primaria di I e II grado e personale ATA) un’interpretazione sul rispetto delle norme di legge e contrattuali vigente, ma anche delle sentenze della magistratura sui diritti inalienabili legati alla professione, anche e soprattutto in tempo di emergenza sanitaria
La segretaria regionale Anief Veneto, Rita Fusinato, dichiara che un argomento di grande attualità, vista l’emergenza, è quello della didattica a distanza: “Improvvisamente, i docenti si sono ritrovati a dover utilizzare nuove metodologie didattiche, con tutte le difficoltà che ne sono susseguite. E, cosa di notevole rilevanza, dati i tempi ristretti, sono stati catapultati in questa nuova dimensione senza un minimo di preavviso. Per questo motivo, anche in previsione del prossimo anno scolastico, è bene tentare di approfondire i punti che riguardano questa tipologia di didattica e la normativa che ha definito la sua regolamentazione”
Di analoga importanza, secondo la segretaria regionale di ANIEF Veneto, è l’aspetto che coinvolge soprattutto il personale ATA: “Cioè quello della questione del lavoro agile o smart working. E in particolare quali sono le tutele e i rischi a cui il personale addetto alla gestione delle strutture scolastiche può andare incontro, soprattutto se le restrizioni dovessero protrarsi anche per il prossimo anno scolastico.”
Altro tema scottante è rappresentato dal Decreto-legge Scuola n. 22, dell’8 aprile 2020. “Quali sono i punti di forza e quali le criticità, gli emendamenti possibili e le modifiche approvate durante l’iter di conversione in legge? Come si concluderà quest’anno scolastico e quali saranno i presupposti per l’inizio del prossimo? Infine, quali novità e iniziative riguarderanno il personale docente e ATA della scuola italiana?
Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, deve registrarsi copiando e incollando il seguente link https://register.gotowebinar.com/register/6626660230437295886 e compilare il relativo form al fine di ricevere una mail di conferma per la partecipazione all'evento in programma.
Per ulteriori informazioni contattare ANIEF Belluno, Lucilla Rovetto cell.3357122949.