La segreteria di Anief Veneto e la sua presidente Rita Fusinato, accogliendo le richieste dei soci, che, numerosi, hanno contattato il nostro sindacato durante questa complessa estate di nomine in ruolo con procedura telematica, ha inoltrato all’Ufficio 3 – Area del personale e reclutamento, una richiesta formale di chiarezza sulle nomine in ruolo on line con particolare riferimento ad alcune classi di concorso.
In particolare, nella istanza inoltrata formalmente, si è chiesta chiarezza non solo sulle nomine da GM 2018 su Primaria, ma in particolare sui numeri relativi alle rinunce prevenute dalle Gae e dai docenti che erano presenti con riserva.
Nella regione veneta, come d’altronde in tutta la penisola, il rimaneggiamento dell’art. 399 del TU della Scuola ha costretto i docenti che aspiravano ad un ruolo con riserva a rinunciare.
A fronte delle rinunce e quindi dell’attesa dello scorrimento della GM 2018 Primaria, per esempio, tale atteso scorrimento non c’è stato così come era previsto nell’Allegato A.
Le nomine della Primaria ad oggi si sono arenate alla posizione 1145esima a fronte di un contingente di circa 1300 docenti da immettere in ruolo.
Pochi anche i posti sull’Infanzia per un contingente nazionale preannunciato dall’amministrazione come “epocale” per numeri e che invece si è fermato ad appena una manciata di assunzioni, senza considerare che nel Veneto le graduatorie della Secondaria sono quasi tutte esaurite.
Sempre relativamente alle immissioni in ruolo si è registrata una strana contrazione delle immissioni sulla A019, classe concorsuale che ha registrato un solo assunto più due con riserva (legge 68/99), mentre ci sono moltissimi posti e disponibilità.
Inoltre in questi giorni, a fronte della poca chiarezza e della nebulosità nelle nomine, l’avvio della call veloce ha aggravato la situazione e messo in fibrillazione i docenti.
“Abbiamo inviato una richiesta formale – dice la vicepresidente Anief Veneto, Lucilla Rovetto, perché a differenza dello scorso anno, in cui c’è stata chiarezza su quante nomine sarebbero state effettuate, con i parziali su GM e su Gae, ad oggi non è stato semplice, leggendo gli elenchi pubblicati dall’URS Veneto, comprendere quante immissioni sono state effettuate e per quale motivo a fronte del contingente iniziale e delle numerosissime rinunce l’USR Veneto abbia assegnato ruoli fino e solo alla posizione 1145 per la Primaria quando sarebbero dovute essere 1304. Insomma tanta confusione, tempi molto stretti e – lo ribadiamo, pochissima chiarezze e incertezza sui dati”.