Anief Veneto, in collaborazione con la segreteria nazionale Anief, organizza un incontro telematico in diretta Facebook per il 6 maggio, dalle ore 17.00 alle 18.30 sul“Percorso 0-6 anni, Donne, Diritti, Uguaglianza, Europa: la strada dell’opportunità passa dalla riforma 0-6 anni”
Partecipano all’evento in qualità di relatori l’europarlamentare On. Le Alessandra Moretti, la psicopedagogista Antonella Rossi – MIUR, Rita Fusinato segreteria regionale Anief Veneto e Marcello Pacifico Presidente nazionale ANIEF. Coordina i lavori Patrizio Del Prete Vice segretario Anief Veneto e segretario provinciale Anief Verona.
Quest’ultimo sostiene che “la questione di genere per ANIEF è prioritaria in questo paese, le donne sono le più penalizzate per mancanza dei servizi all’infanzia, del sostegno ai Comuni e alle scuole paritarie che in Veneto svolgono un ruolo importante. Pertanto l’opportunità e l’uguaglianza di genere inizia anche dall’offrire servizi statali e non, partendo dalla riforma mai attuata del percorso 0-6 anni ormai non più rinviabile” inoltre “ben venga l’impegno del governo di 700 milioni previsto nel PNRR, per questo segmento anche se irrisorio rispetto all’esigenza della domanda delle famiglie e della piena occupazione femminile".
Il 6 maggio si farà il punto sullo stato dell’arte con la referente nazionale del percorso 0-6 anni Rita Fusinato, che ricopre il ruolo insieme con Giuseppe Faraci. L’iniziativa è la prima di tante occasioni di confronto con il mondo della scuola e della politica.