Anief Veneto in collaborazione con la segreteria nazionale ANIEF organizza un incontro telematico in diretta Facebook per il giorno 17 maggio dalle ore 17.00 alle 18.30 sul tema “Disabilità e Nuovo PEI (Piano educativo individuale) progresso o arretramento sociale?”
Interverrà il Ministro per la Disabilità On. Erika Stefani che porterà i suoi saluti istituzionali. Partecipano all’evento in qualità di relatori la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto dott.ssa Carmela Palumbo; la Prof.ssa Evelina Chiocca, Presidente CIIS (Coordinamento italiano insegnanti di sostegno); l’avvocato Walter Miceli, Ufficio legale ANIEF; Rita Fusinato, segreteria regionale Anief Veneto. Conclude i lavori Marcello Pacifico, Presidente nazionale ANIEF. Coordina i lavori Patrizio Del Prete, Vice segretario Anief Veneto e segretario provinciale Anief Verona.
De Prete sostiene che “ANIEF come sindacato degli insegnati e del personale della scuola vuole porre al centro dell’attenzione del dibattito politico sindacale la questione della disabilità e degli alunni con particolari bisogni educativi speciali. In questi giorni molti docenti dei vari istituti saranno chiamati a programmare il nuovo PEI (piano educativo individuale) con alcune questione ancora irrisolte come i livelli di deficit (mancano ancora le indicazioni dal MIUR). Per questo motivo ANIEF pone la domanda: il nuovo PEI rappresenta un progresso o un arretramento sociale? Molte le novità positive rispetto al passato cosi come molte sono le ombre in termini di eguaglianza e diritto all’istruzione degli allievi e dell’occupazione”.
L’iniziativa vuole essere occasione di discussione e di confronto con il mondo della scuola e della politica.