Questo pomeriggio la segretaria regionale di ANIEF VENETO, Rita Fusinato, e il segretario provinciale di Anief Verona e vicepresidente di ANIEF VENETO, Patrizio Del Prete, hanno incontrato l’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa Maria Daniela Maellare nella sede del comune di Verona
L’incontro è stato occasione per far conoscere la realtà sindacale di ANIEF per favorire un dialogo fattivo e collaborativo con l’istituzione locale veronese.
Patrizio Del Prete nell’incontro ha sottolineato “la necessità che il Comune di Verona, in sede ANCI e della Conferenza Stato-Regioni, sia promotore dell’attuazione del Decreto Legislativo n. 65/2017, in attuazione della legge n.107/2015, che istituisce il ‘sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni’, con la finalità di garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. La suddetta norma sancisce la necessità di realizzare un unico sistema integrato, superando l’attuale articolazione dei servizi di educazione e di istruzione in due segmenti separati (fino a tre anni e da tre a sei anni)”.
Inoltre, Rita Fusinato per le docenti delle scuole dell’infanzia del comune di Verona chiede “una maggiore attenzione per la formazione e l’aggiornamento continuo nonché di affrontare quanto prima la questione del recupero delle ore eccedenti frontali senza pregiudicare la qualità del servizio delle docenti e per i fruitori del servizio stesso”.