Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha pubblicato il DPCM firmato dai Ministri Paolo Zangrillo e Giancarlo Giorgetti che autorizza la procedura di reclutamento per 1740 posti di docente di educazione motoria per l’anno scolastico 2023-24.
Per poter partecipare al concorso di educazione motoria per la primaria è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
· laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»
· laurea magistrale classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport
· laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
· titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
Oltre a ciò, i candidati dovranno essere in possesso dei famosi 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.
Per quanto riguarda le prove vere e proprie, sono previste una prova scritta computer based, una prova orale, la valutazione dei titoli.
Eurosofia leader nella preparazione sta programmando un corso di preparazione per il superamento del concorso, di prossima pubblicazione.
Per iscriverti CLICCA QUI
Il corso sarà articolato come segue:
· 5 incontri a distanza, in modalità sincrona, per un totale di 10 ore, nel corso dei quali saranno approfonditi gli argomenti previsti dal bando di concorso
· 1 incontro dedicato alla progettazione didattica efficace della materia, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali
· Un simulatore con una batteria di 250 test a risposta multipla
I materiali utilizzati durante ogni incontro (power point o altri approfondimenti) saranno caricati in piattaforma
Dopo la pubblicazione del decreto il percorso formativo sarà implementato con altri materiali didattici e quesiti specifici qualora il bando prevedesse degli ampliamenti del programma.