Per gli incarichi DSGA si privilegia la laurea specifica ai servizi come facente funzione. Finalmente ieri è stato firmato il CIR Campania che dà alcune importanti indicazioni principalmente sulle operazioni di utilizzazioni e sulle norme procedurali. “Anche se con ritardo - commenta Stefano Cavallini, presidente regionale Anief Campania – è giusto che questo contratto ci sia. A leggerlo, però, alcuni punti non sono stati chiariti e a nostro avviso non bisognava privilegiare il titolo di studio rispetto all’esperienza per gli incarichi da DSGA. Così si svaluta una professionalità acquisita sul campo”
Ieri è stato firmato il CIR Campania che dà alcune importanti indicazioni principalmente sulle operazioni di utilizzazioni e sulle norme procedurali. Dopo la firma del CIR con i sindacati firmatari del CCNL scuola, l’Anief è stata convocata per avere l’informativa su ciò che era stato firmato in quanto sindacato rappresentativo. Il nuovo CIR, con irrilevanti differenze rispetto a quello dello scorso anno, ad una lettura approfondita, ha lasciato alcuni dubbi e perplessità.
All’interno si parla di un calendario delle operazioni che, “concordato con le OO.SS a livello regionale” (così recita il CIR), a nostro avviso, dovrebbe dare delle certezze sulle tempistiche a tutto il personale scolastico che attende con ansia i risultati dei movimenti.
Alla nostra richiesta di conoscere questo calendario, ci è stato risposto che non era stato discusso il punto e non era stato neanche richiesta la trattazione dalle OO.SS. presenti. Ci si è accontentati di un generico 31 agosto come fine di tutte le operazioni.
A nostre richieste di avere tempistiche più certe, ci è stato detto che le operazioni di assegnazioni e utilizzazioni si dovrebbero concludere nella prima decade di agosto.
Mancheranno i risultati delle assegnazioni sul sostegno dei docenti senza titolo di specializzazione, rimandate al 20-21 agosto, in quanto bisogna accantonare un numero di posti di sostegno pari ai docenti non di ruolo specializzati. Per far ciò bisogna però attendere la conclusione delle procedure della GPS, appena iniziate.
Un’altra mancanza nel CIR riguarda la data ultima per richiedere l’ottimizzazione delle Cattedre Orarie Esterne (COE), pertanto ci è stato comunicato che le domande di ottimizzazione possono andare anche oltre il 24 luglio, data ultima per presentare le istanze di utilizzazione e assegnazione provvisoria tramite Istanze On Line.
Ma la perplessità maggiore è stata suscitata dalla reiterazione dei criteri per la compilazione della graduatoria degli assistenti amministrativi utilizzati per i posti vacanti nel profilo DSGA.
Ai sensi del CIR “vengono graduati prima coloro che sono in possesso di laurea specifica (titolo di accesso al concorso per profilo DSGA) e, poi a seguire, tutti gli altri richiedenti in ordine al punteggio (servizio e titoli)”.
“Bisognerebbe ricordare che nell’ultimo concorso DSGA, non ancora concluso, hanno potuto partecipare anche gli assistenti amministrativi che avevano maturato almeno tre interi anni di servizio (anche non continuativi), negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi – conclude Stefano Cavallini – Il MIUR nel fare il bando ha riconosciuto la professionalità di quegli assistenti amministrativi che con perizia e professionalità hanno retto le scuole coadiuvando il dirigente scolastico nell’organizzazione. In Campania questo non è riconosciuto. È la cosa sbalorditiva, non è riconosciuta dalle OOSS che hanno firmato il CIR. Un criterio più equo sarebbe stato una graduatoria con laureati e diplomati con 3 anni di servizio da DSGA e poi tutti gli altri”.