Nella giornata di venerdì 7 agosto, la delegazione Anief è stata informata sulle procedure per le imminenti immissioni in ruolo. Alcuni dubbi restano e saranno fugati dalla pubblicazione da parte del MI delle istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo per l’anno scolastico 2020/21.
“Dall’informativa avuta – commenta Stefano Cavallini, Presidente Anief Campania – abbiamo un quadro abbastanza preciso sulle prossime operazioni di immissioni in ruolo. Ci hanno assicurato che tutte le informazioni saranno pubblicate sui siti istituzionali e che ci sarà la massima trasparenza. Solo così potremo esercitare il nostro dovere sindacale di controllare affinché tutte le operazioni siano fatte nel rispetto delle norme vigenti”.
Le operazioni di immissione in ruolo saranno gestite in modalità completamente telematica da soli 3 Ambiti Territoriali Provinciali: Avellino, Caserta e Napoli
L’ATP di Avellino gestirà le immissioni sulle classi di concorso di lingue.
L’ATP di Napoli gestirà le operazioni di Infanzia, Primaria, lettere, musica e tutte le classi di concorso ITP.
All’ATP di Caserta toccherà il gruppo scientifico e le classi di concorso A048, A050, A060 e A034.
L’Anief invita tutti gli interessati a controllare giornalmente le mail e i siti istituzionali dell’USR Campania e dei singoli ATP provinciali, così come è stato già indicato con la nota del 6 Agosto (http://www.campania.istruzione.it/allegati/2020/m_pi.AOODRCA.REGISTRO%20UFFICIALE(U).0021100.06-08-2020.pdf).
“Cercheremo di assicurare la tempestiva diffusione anche sui nostri canali telematici provinciali e regionali. – afferma Stefano Cavallini - Saranno diffuse tutte le informazioni sui nostri canali Facebook, Telegram e mail in modo tale da tenere aggiornato tutto il personale scolastico. Basterà seguirci su tali canali (https://www.anief.org/campania/29634-anief-campania-potenzia-i-canali-social-facebook,-telegram,-youtube)”.
Coloro che non risponderanno alla mail ricevuta avranno d’ufficio, alla fine delle operazioni, la nomina in ruolo e l’assegnazione della sede sui posti residuali. Nel contempo si cercherà di contattare coloro che hanno ricevuto la nomina d’ufficio per avere contezza sull’accettazione o meno del ruolo d’ufficio. In caso di rinunce si procederà, si spera entro il 31 agosto, ad una nuova convocazione per assegnare i posti resisi liberi e non rischiare di avere cattedre non assegnate a ruolo.
“Speriamo – commenta Stefano Cavallini – di non dover vivere l’esperienza dell’anno scorso. In Italia non sono andati a ruolo migliaia di posti, in Campania centinaia, per mancanza di aspiranti in alcune classi di concorso” (https://anief.org/stampa/news/26033-l-anno-del-disastro-boom-di-assunzioni-docenti-perse).
Per le GM si procederà in un primo momento con la scelta della provincia e dopo circa 24 ore ci sarà la scelta della scuola in base alle disponibilità provinciali.
Tutte le operazioni descritte cominceranno la prossima settimana, subito dopo la comunicazione da parte del Ministero dell’Istruzione, del contingente definitivo con la suddivisione per ordine e grado dei posti da assegnare.
L’USR Campania ha tenuto a precisare che attualmente manca solo l’elenco delle assegnazioni provvisorie interprovinciali sul sostegno senza titolo. Una volta accantonati i posti per i docenti presenti nelle GPS sostegno, si provvederà alla pubblicazione di questo ulteriore elenco. Ci è stato assicurato dall’USR che quasi tutti i richiedenti avranno l’assegnazione visto il numero elevato di cattedre di sostegno in tutta la regione. Tutto si concluderà entro il 31 agosto.
I risultati delle immissioni in ruolo saranno pubblicati sui vari siti degli ATP con l’indicazione delle scuole assegnate.
Sulla Call Veloce e sui posti residuali dopo le operazioni ordinarie di immissioni in ruolo, l’USR non ha dato tempistiche certe e ha rimandato la trattazione ad una successiva riunione.
Per il personale ATA, entro la prossima settimana saranno pubblicate le assegnazioni e le utilizzazioni sui posti in deroga. E’ prevista anche l’operazione di utilizzazione del personale amministrativo sui posti vacanti da DSGA ai sensi dell’art. 14 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie..
“Anche se quest’anno le immissioni in ruolo non saranno in presenza – conclude Cavallini – cercheremo di espletare il nostro ruolo di controllo su tutte le operazioni nei limiti che questa nuova modalità ci consentirà. Assicuro comunque che, come Anief, saremo vicini a tutti i neoimmessi in ruolo”.