Nell’incontro avuto stamani, l’USR Campania ha dato una serie di informazioni sullo stato attuale delle operazioni per l’inizio dell’anno scolastico
Tra oggi e domani tutte le operazioni propedeutiche all’anno scolastico, assunzione in ruolo, utilizzazione e assegnazione provvisoria per il personale ATA e docente, termineranno. Si sta provvedendo alle pubblicazioni odierne degli ultimi decreti di rettifica da parte degli Ambiti Territoriali Provinciali.
Per il primo ciclo si sono avute poche assegnazioni provvisorie a discapito di quello che ci era stato detto in una precedente riunione. Questo perché si è dovuto accantonare un numero di posti pari ai docenti con titolo di specializzazione sul sostegno presenti nelle graduatorie GPS.
“Non è possibile dare false speranze alle persone senza aver prima dati precisi - Commenta Stefano Cavallini, Presidente Regionale Anief Campania – Nell’ultimo mese abbiamo rassicurato i docenti proprio in virtù delle parole dell’USR Campania. Ora ci troviamo con poche assegnazioni e docenti che non si sono mossi per tempo per organizzare la loro vita in altra regione. È inutile dare certezze senza aver verificato i dati”.
Questo anche se l’organico di sostegno, così come quello ATA, è lo stesso dello scorso anno.
Per le supplenze annuali, le graduatorie GPS saranno pubblicate entro oggi in tutte le province Campane. Si sta facendo un ultimo controllo per non pubblicare dati sensibili coperti da privacy. Subito dopo si procederà alle assunzioni per incarichi a tempo determinato sia da GaE che da GPS. Tali operazioni non saranno fatte in presenza. I numeri si aggirano intorno alle 4.500 nomine sul sostegno e circa 2.000 per il personale ATA e a qualche migliaia nelle varie classi di concorso e ordini.
Giustamente sarebbe difficoltoso oltre che pericoloso fare le operazioni in presenza.
Per le nomine facenti funzioni DSGA, l’USR Campania ha voluto attendere qualche giorno per appurare se nel decreto di agosto venissero autorizzate le immissioni in ruolo dal nuovo concorso anche dopo il 31 agosto. Siccome tali disposizioni tardano ad arrivare, avendo pronte le graduatorie provinciali per i facenti funzione, si procederà alle nomine entro qualche giorno.
Sono stati stanziati i fondi per l’organico aggiuntivo, 256 milioni per la Campania. Si provvederà al più presto alla nomina di tale organico da parte dei Dirigenti Scolastici dando priorità alla figura dei collaboratori scolastici.
L’Anief ha richiesto una maggiore trasparenza nelle graduatorie delle assegnazioni provvisorie ed ha chiesto la ripubblicazione di quelle graduatorie in cui non sono presenti i punteggi così come abbiamo denunciato in precedenza. In caso di non accoglienza della nostra richiesta procederemo a fare accessi generalizzati per farci rispondere sul punto dall’amministrazione.
Anche sulla nostra richiesta dell’ex organico di fatto per appurare la presenza o meno di disponibilità per le assegnazioni provvisorie, abbiamo trovato una certa resistenza da parte dell’Amministrazione.
Così come alla nostra ultima richiesta di avere, nei limiti dei protocolli di sicurezza, dei contatti precisi, in presenza e non, con gli uffici dei vari ATP.
“Come Anief abbiamo sempre dato disponibilità ad una collaborazione proficua – conclude Stefano Cavallini – ma non possiamo comunicare con alcuni Ambiti Territoriali Provinciali solo tramite PEC o mail. In molti casi, poi, non abbiamo neanche risposte. Sarebbe auspicabile un protocollo che ci permetta di comunicare con l’amministrazione in modo più proficuo e diretto sempre in una prospettiva di collaborazione”.