Nell’incontro avuto stamani, l’USR Campania ha dato indicazioni sulle procedure per le assegnazioni di contratti a tempo determinato per il personale ATA e docente. Tutto terminerà per l’inizio delle lezioni previste come sappiamo per il 24 settembre
Continuano le operazioni propedeutiche all’inizio dell’anno scolastico dei vari AT provinciali della regione Campania. Le nomine a tempo determinato avranno una procedura telematica, simile a quella utilizzata per le immissioni in ruolo su Quota 100 avute a fine maggio – inizi di giugno.
Probabilmente, considerati i numeri contenuti, solo gli ATP di Benevento e Avellino procederanno alle nomine in presenza, mentre Napoli, Caserta e Salerno procederanno telematicamente. Oggi presumibilmente si pubblicheranno gli elenchi delle sedi disponibili per ogni classe di concorso, ordine e grado sia per i docenti che per il personale ATA.
Da domani probabilmente si comincerà ad inviare via mail a tutti gli aspiranti un modello in cui si dovranno ordinare le sedi disponibili. L’aspirante in altre parole, oltre a dichiarare se in possesso di certificazione attestante l’art.3 c.3 della Legge 104/92, della riserva N e scegliere, per la secondaria, l’opzione di cattedra Orario Esterna o Interna, dovrà numerare, secondo la personale preferenza, tutte le sedi disponibili.
Tale modello dovrà essere rinviato dal personale della scuola entro 24 ore dalla ricezione. Il mancato invio del modello compilato verrà considerato come rinuncia a qualunque incarico. Solo i collaboratori scolastici avranno presumibilmente 48 ore per poter rinviare il modello. Sempre in data odierna, saranno pubblicate le graduatorie provinciali per le nomine dei facente funzione DSGA poiché il Ministero dell’Istruzione non ha autorizzato l’immissione in ruolo dalle graduatorie del concorso.
L’intervento dell’Anief si è concentrato su due punti importanti: i reclami alla valutazione delle domande GPS e le assegnazioni provvisorie interprovinciali per i docenti di ruolo senza titolo.
Sappiamo che, secondo norma, sono state accantonate tante cattedre di sostegno quanti sono i docenti con specializzazione presenti nelle graduatorie da cui si attingerà per i le supplenze annuali.
Si potrebbe verificare la presenza di posti di sostegno residuali dopo le convocazioni a tempo determinato. Cattedre lasciate libere da docenti specializzati che scelgono una cattedra comune e non di sostegno.
“Abbiamo fatto notare – commenta Stefano Cavallini, Presidente Regionale Anief Campania – che sarebbe il caso di procedere alla assegnazione di tali cattedre residuali a docenti di ruolo privi di specializzazione che hanno fatto domanda di assegnazione interprovinciale. Sarebbe anche un modo per riparare ad una stortura e permettere a famiglie di riunirsi e a docenti di non andare a lavorare fuori regione. Pensiamo anche al periodo particolare e alla sicurezza.”
L’USR non si è espressa su questo punto anche se si è riservato di riparlarne in seguito. Ha però ribadito che le nomine a tempo determinato sono successive alle operazioni di conferimento delle supplenze.
Per gli errori nelle graduatorie GPS pubblicate, l’USR ha ribadito che le graduatorie GPS sono definitive ma si è proceduto a considerare nei limiti del possibile i reclami arrivati. L’USR ha ribadito che da un controllo risultano pochi errori di valutazione delle domande. La maggior parte dei reclami riguarda errori di compilazione della domanda da parte dei docenti. Tali errori non possono essere sanati.
“E’ facile dire che gli errori sono stati fatti dai docenti – commenta Stefano Cavallini – considerando la domanda e la complessità di essa era il caso di essere flessibili anche sugli errori di compilazione. Dover ripetere, per esempio, i titoli tante volte ha portato ad errori, ma per la procedura farraginosa. In questi casi un tempo ristretto per correggere le domande poteva essere dato ai docenti. In questo modo si avranno delle graduatorie fortemente falsate”.