Dopo la pubblicazione dei nomi che compongono gli aspiranti presidenti e commissari per il prossimo concorso, l’ATP di Napoli invia all’ANIEF Napoli l’elenco completo (allegato1) delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dei docenti della secondaria di secondo grado, unico grado tra i docenti ad non avere i punteggi
Il giovane sindacato dimostra ancora una volta di essere dalla parte della trasparenza dell’operato della pubblica amministrazione per ciò che concerne le informazioni sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dei docenti della secondaria di secondo grado.
Finalmente il 13 gennaio 2021 l’Ambito Territoriale Provinciale di Napoli ha inviato l’elenco dei docenti della secondaria di secondo grado destinatari (allegato1) di utilizzazione o assegnazioni provvisoria nella provincia di Napoli completo di relativo punteggio, così come richiesto da ANIEF mediante un accesso agli atti (allegato 2) stilato e inviato dopo l'ennesima richiesta verbale che non aveva ottenuto risposta.
Questo documento è il primo di una lunga serie di elenchi mai pubblicati a discapito della trasparenza degli atti amministrativi sanciti dalla normativa vigente. Aspettiamo come Anief Napoli ancora documenti mai pubblicati dall’ATP di Napoli e mai consegnati alla nostra organizzazione sindacale come l’elenco delle cattedre della secondaria di secondo grado superiore alle 18 ore; l’elenco delle cattedre di sostegno restituite alle scuole senza aver usato le graduatorie “incrociate” delle GPS; l’elenco delle graduatorie "incrociate" delle GPS; l’elenco delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale ATA con relativo punteggio.
“Siamo sempre soddisfatti quando l’amministrazione rende pubblici documenti – commenta Stefano Cavallini, presidente regionale Anief Campania – applicando la normativa vigente in materia di trasparenza. Purtroppo lascia perplessi la considerazione che bisogna fare accessi agli atti per ottenere quella trasparenza degli atti amministrativi che sarebbe dovuta. Quello di oggi è un’altra vittoria, ma dovremo essere vigili. Andremo avanti su questa strada e se non otterremo risposte dall’ATP di Napoli ci rivolgeremo ad altri soggetti per avere questi documenti”, ha concluso Cavallini.
I 30 giorni di tempo che la normativa vigente dà all’amministrazione per rispondere agli accesi agli atti stanno scadendo. Anief Napoli già sta predisponendo la documentazione per richiedere al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) il riesame del diniego dell'accesso ai documenti amministrativi e poi eventualmente rivolgerci al tribunale competente.
L’Anief Napoli invita tutti coloro che hanno e non hanno ottenuto il movimento di utilizzazione/assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2020/21 di controllare tutti i dati presenti nel documento inviatoci (allegato1) e i relativi punteggi.