L'Anief accoglie con piacere e fattività l’invito ricevuto da parte del Presidente della Provincia di Caserta per un confronto sul “Dimensionamento della rete scolastica anno 2021-22”. In rappresentanza dell’amministrazione erano presenti il dott. Giorgio Magliocca Presidente della provincia di Caserta e il dott. Apperti per l’ATP di Caserta. In delegazione per l’Anief Caserta vi era Giuseppe Di Pascale, presidente provinciale Anief Caserta
La provincia ha presentato, su richiesta delle singole scuole, la proposta di attivazione di nuovi indirizzi di studio, oltre all’apertura di corsi serali e corsi in sedi carcerarie.
Dal confronto con le parti sociali sono emerse alcune criticità. Alcuni istituti a indirizzo tecnico hanno richiesto per il prossimo anno l’attivazione di indirizzi umanistici e, contestualmente, alcuni istituti ad indirizzo umanistico hanno richiesto l’attivazione di indirizzi tecnici.
L’Anief Caserta ha ribadito di mantenere la coerenza distintiva degli istituti, quindi di autorizzare ulteriori indirizzi tecnici agli istituti tecnici già esistenti sul territorio e indirizzi umanistici ai Licei con esclusione dell’indirizzo sportivo del Liceo scientifico.
È stato dato parere favorevole all’attivazione di corsi serali a indirizzo tecnico e umanistico e corsi in sedi carcerarie.
“L’attivazione dei nuovi indirizzi viene proposto con favore – commenta Giuseppe Di Pascale – visto che è stato pensato nel rispetto del delicato equilibrio esistente tra le varie istituzioni scolastiche del territorio affinché non si creino interferenze tra i vari istituti e indirizzi esistenti”.
Per la proposta di attivazione di nuovi indirizzi, si è tenuto, infine, conto anche della disponibilità e del costo delle attrezzature necessari per attivarli.