L'Anief accoglie con piacere e fattività l’invito ricevuto da parte del Presidente della Provincia di Caserta per un confronto sul “Dimensionamento della rete scolastica anno 2021-22”. In rappresentanza dell’amministrazione erano presenti il dott. Giorgio Magliocca Presidente della provincia di Caserta e il dott. Apperti per l’ATP di Caserta. In delegazione per l’Anief Caserta vi era Giuseppe Di Pascale, presidente provinciale Anief Caserta
L'Anief accoglie con piacere e fattività l’invito ricevuto da parte della Dott.ssa Adele Vairo, Assessore all’Istruzione del comune di Caserta, per un confronto sul “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020- 2021.”
Martedì 18 agosto c’è stata una riunione con all’odg “Piano scuola 2020-2021: Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020-2021”. Per il comune di Caserta era presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Adele Vairo e tutti i Presidenti dei Consigli degli Istituti Comprensivi di Caserta. Per L’Anief era presente il Presidente Provinciale Anief Caserta Ing. Giuseppe di Pascale.
L’amministrazione comunale ha fatto presente che in data 13.07.2020 il comune ha ricevuto dal Ministero dell’Istruzione la somma di €400.000,00 da distribuire tra le varie istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale.
L’Anief Caserta ha invitato l’amministrazione comunale, laddove fosse stato impossibile usare altri locali interni agli Istituti Comprensivi, a reperire locali in scuole dismesse previa messa in sicurezza degli stessi. “Trattandosi, infatti, di Istituti Comprensivi – commenta Giuseppe di Pascale - nel rispetto delle nuove indicazioni del Ministro dell’Istruzione sull’uso della mascherina (in contrasto con il verbale del CTS già concordato con le rappresentanze sindacali), è impensabile iniziare l’anno scolastico con classi pollaio facendo uso delle mascherine per i bambini e per i docenti”.
L’assessore Vairo concordava con tale analisi e faceva presente che il comune di Caserta ha reperito e metterà in sicurezza altri plessi in disuso per consentire la riduzione delle classi pollaio.
Si poneva, inoltre, il dubbio sull’accessibilità alle scuole e sul problema della viabilità già compromessa nelle situazioni normali. A tale osservazione l’amministrazione comunicava che a breve sarà redatto e diffuso un piano traffico e viabilità nel rispetto delle procedure anticovid.
“C’è ancora molto da programmare e organizzare su Caserta e siamo soddisfatti di avere la possibilità di poter dare il nostro contributo su tali tematiche. – conclude Stefano Cavallini, presidente Regionale Anief Campania – Ovviamente seguiremo con perizia e competenza lo sviluppo della situazione nelle prossime riunioni a cui parteciperemo”.