Anief ha predisposto i modelli cartacei e invita a presentare domanda e ricorrere entro il 30 marzo i laureati senza abilitazione, i diplomati ITP e magistrale a indirizzo sperimentale linguistico, i docenti di ruolo, gli specializzandi Pas, Tfa sostegno e Afam, gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo, i laureandi SFP. È possibile scaricare i modelli e le istruzioni operative dal Portale ANIEF. Abbiamo già vinto in passato. È ora di salvaguardare il tuo diritto e consentirti di partecipare.
Già sul precedente concorso a cattedra del 2012, il Tar Lazio con sentenze nn. 9258, 9490, 9666 del 2015 ha sancito la legittimità della partecipazione alle procedure concorsuali dei laureati non abilitati, annullando il bando nella parte che li escludeva. Le sentenze del Consiglio di Stato nn. 105 e 717 dello stesso anno hanno confermato tale orientamento, consentendo così l’immissione in ruolo dei laureati ricorrenti ammessi con riserva alle prove concorsuali.
Lo stesso è avvenuto per i docenti di ruolo che, sempre nei ricorsi patrocinati dagli Avvocati Fabio Ganci e Walter Miceli dell’Anief, con sentenza n. 12071/2015 del Tar Lazio, hanno avuto riconosciuto lo stesso diritto. Inoltre, allo riconoscimento del medesimo diritto sono stati ammessi i ricorrenti patrocinati dall’Avvocato Tiziana Sponga dell’Anief i quali, in possesso del diploma magistrale indirizzo linguistico, hanno ottenuto l’annullamento della nota Miur prot. 3123 del 14/11/2012 interpretativa della C.M. n. 29 del 04/02/1991 grazie alle sentenze passate in giudicato nn. 1301, 3463, 4198, 8724 del 2014 e alle recenti sentenze nn. 3416, 10102, 10103 del 2015.
Di fronte a questa giurisprudenza granitica, tuttavia, l’amministrazione e il legislatore continuano a ignorare i punti in diritto, sottoponendo nuovamente i bandi concorsuali appena emanato a una valanga di ricorsi che l’Anief ha deciso di patrocinare presso gli stessi tribunali amministrativi.
Per partecipare ai ricorsi è necessario presentare la domanda cartacea, ove prevista, e disponibile all’interno dei form di adesione sul Portale ANIEF e, contestualmente, aderire al contenzioso. Si consiglia, inoltre, visti tempi ristretti per lo svolgimento delle prime prove scritte e quelli tecnici per la calendarizzazione della prima camera di consiglio utile per l’eventuale richiesta di misure cautelari, di aderire, fin da subito, senza attendere gli ultimi giorni per poter richiedere l’immissione con riserva alle prove concorsuali.
Presto saranno disponibili per tutti anche i ricorsi contro la tabella valutazione titoli che, come ha già avuto modo di appurare il nostro ufficio legale, presenta numerose illegittime restrizioni nel riconoscimento del punteggio di servizio.
Anief, inoltre, ricorda che per prepararsi alle prove concorsuali e ottenere un posto su quattro tra quelli banditi, è possibile ancora aderire ai corsi promossi da Eurosofia, utili per la preparazione e per l’accertamento delle competenze in lingua straniera, in legislazione scolastica e per le nuove classi concorsuali.
La data di scadenza per aderire on line e inviare ad Anief la documentazione richiesta per ricorrere è il 30 marzo, ultimo giorno utile anche per presentare la domanda. Anief, infine, ricorda che per l’occasione saranno aperti gli sportelli territoriali e che, inoltre, sarà sempre possibile rivolgersi al nostro servizio di supporto on line e ai contatti della segreteria nazionale per tutte le informazioni. Consulta il sito Aniefanche per partecipare a eventuali assemblee programmate sul tema.
CLICCA QUI PER ANDARE AI RICORSI E SCARICARE MODELLI E ISTRUZIONI