Il Consiglio di Stato accoglie i ricorsi Anief e ribadisce al Miur che non poteva escludere i docenti in possesso di diploma magistrale abilitante dal primo ciclo di TFA ai fini del conseguimento della specializzazione di sostegno. Prorogate le adesioni ai ricorsi TFA Sostegno per Diploma Magistrale linguistico e per il Personale Educativo.
Il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 costituisce titolo abilitante idoneo a consentire la partecipazione alle prove di accesso ai percorsi finalizzati a conseguire la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, questo quanto ribadito dal Consiglio di Stato con la sentenza ottenuta oggi dai legali Anief Sergio Galleano e Tiziana Sponga.
Marcello Pacifico (Anief-Cisal): con una nota del dicembre 2013 il Miur aveva provato a escludere gli abilitati con diploma magistrale dalla possibilità di partecipare al primo ciclo di TFA. I nostri legali hanno dimostrato in udienza come tale prospettazione fosse del tutto arbitraria e come il diploma magistrale ante 2001 debba essere ritenuto utile a tutti gli effetti, al pari delle altre abilitazioni all'insegnamento, anche per la specializzazione di sostegno. Insistiamo per una vera presa di coscienza da parte del Miur e del Governo: che pongano rimedio a più di 15 anni di discriminazione subita ingiustamente dai diplomati magistrale e riaprano le Graduatorie a Esaurimento consentendo loro - e a tutti i precari abilitati - di poter accedere al “doppio canale” per le immissioni in ruolo come è giusto che sia.
Il Consiglio di Stato, infatti, non ha dubbi nel dichiarare che la Nota Miur del 6 dicembre 2013 con cui il Ministero aveva precisato l'impossibilità per i docenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002 di partecipare alle selezioni per il TFA Sostegno, contenesse una determinazione “del tutto arbitraria” e che tale “illegittima esclusione è avvenuta nonostante il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 sia titolo abilitante e nonostante il medesimo consenta la partecipazione ai bandi e concorsi per il reclutamento del personale della scuola”. Ricorso Anief accolto, dunque, e definitiva condanna del Miur, totalmente soccombente, al pagamento delle spese di giudizio quantificate in complessivi 3.000 euro.
“Il Miur aveva provato a escludere gli abilitati con diploma magistrale dalla possibilità di partecipare al primo ciclo di TFA - spiega Marcello Pacifico presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – e i nostri legali hanno dimostrato in udienza come tale prospettazione fosse del tutto arbitraria e come il diploma magistrale ante 2001 debba essere ritenuto utile a tutti gli effetti, al pari delle altre abilitazioni all'insegnamento, anche per la specializzazione di sostegno. Insistiamo per una vera presa di coscienza da parte del Miur e del Governo: che pongano rimedio a più di 15 anni di discriminazione subita ingiustamente dai diplomati magistrale e riaprano le Graduatorie a Esaurimento consentendo loro - e a tutti i precari abilitati - di poter accedere al “doppio canale” per le immissioni in ruolo, come è giusto che sia”.
L'Anief contesta, inoltre, l'esclusione del Personale Educativo abilitato dalla possibilità di accedere al TFA Sostegno III ciclo per la Scuola Primaria che partirà a breve e ha attivato specifici ricorsi anche per contestare la probabile esclusione dal TFA Sostegno, dovuta solo alla caparbia ostinazione del Miur, dei docenti in possesso di diploma magistrale a indirizzo sperimentale linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002.
Per ulteriori informazioni sui ricorsi Anief ancora attivi per accedere al TFA Sostegno III ciclo, clicca qui.