Con le Sentenze TAR ottenute ieri dagli Avvocati Rodrigo Verticelli e Francesca Marcone, l'Anief chiude la partita sulla questione dei requisiti di accesso ai Percorsi Abilitanti Speciali indetti dal MIUR nel 2013 e ottiene lo scioglimento della riserva per centinaia di ricorrenti che si sono affidati ai nostri legali per l’ottenimento del diritto all’accesso al corso, contestando i requisiti minimi di ammissione richiesti dal MIUR.
È una soddisfacente vittoria, dunque, quella ottenuta dai legali Anief a seguito dell'udienza di discussione presso il TAR del Lazio, con ben cinque sentenze che consolidano finalmente e in via definitiva la posizione dei nostri iscritti confermando a tutti gli effetti e “a pieno titolo” il conseguimento della loro abilitazione PAS cui avevano avuto accesso “con riserva” e in attesa della definizione del contenzioso.
Il Consiglio di Stato non ha dubbi sulle ragioni sostenute dall’Anief e accoglie con provvedimento d’urgenza le richieste patrocinate dall’Avv. Michele Speranza per ottenere l’ammissione al Concorso a cattedra 2016 dei docenti in attesa del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento tramite PAS. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Il MIUR, ora, dovrà procedere alla calendarizzazione delle prove suppletive riservate ai docenti in possesso di favorevole provvedimento del Tribunale e integrare le loro posizioni per permettere la loro corretta partecipazione al concorso 2016. Provvederemo a sollecitare nuovamente il Ministero dell’Istruzione perché ottemperi, senza ulteriore indugio, alle disposizioni già emesse dal tribunale in favore dei docenti di ruolo, degli ITP e, ora, degli specializzandi PAS. La soddisfazione è piena: l’illegittimità della loro esclusione per un mero fattore temporale di conseguimento del titolo era evidente”.
Il rispetto dei precetti costituzionali di uguaglianza e pari opportunità e della normativa comunitaria che prescrive parità di trattamento tra lavoratori a tempo determinato e indeterminato, da sempre vessillo del sindacato ANIEF, sono approdati con successo in Consiglio di Stato dove il nostro sindacato, grazie al prezioso intervento dell’Avv. Sergio Galleano, ha visto accolto il ricorso d’appello alla sentenza che dava illogicamente ragione al MIUR sulla possibilità di negare ai docenti di ruolo la partecipazione ai Percorsi Abilitanti Speciali indetti per il conseguimento di un’ulteriore abilitazione all’insegnamento. Marcello Pacifico: “L’ANIEF si schiera sempre a tutela dei diritti di tutte le categorie di lavoratori della scuola. Oggi in piazza a Roma con i precari diremo nuovamente no ad esclusioni e discriminazioni”.
Annullate le ordinanze cautelari di rigetto del Tar Lazio e riammessi docenti con 360 giorni di servizio svolto in due o più anni, con 540 senza servizio specifico o con servizio prestato nelle sezioni primavera o di religione grazie all'appello proposto dagli avv. S. Galleano / V. De Michele sui ricorsi proposti dagli avv. F. Marcone / R. Verticelli.