Il 28 maggio 2020 è stata attivata la piattaforma, che permette di registrarsi per la partecipazione concorsuale relativa alla procedura straordinaria, per esami, finalizzata all'accesso ai percorsi di abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune con Decreto n. 497, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 aprile 2020. Anief ha deciso di mettere a disposizione un power point esplicativo, contenente le istruzioni di compilazione della domanda, al fine di ottimizzare le eventuali difficoltà della piattaforma.
Inoltre vi forniamo anche le faq, relative al bando di concorso della suddetta procedura abilitante e una sui ricorsi proposti dal giovane sindacato, ove mancassero determinati requisiti che consentano l’acceso alla stessa.
Il sindacato Anief inoltre propone alcuni ricorsi per poter partecipare al concorso straordinario per la secondaria di primo e secondo grado abilitante, nel dettaglio di seguito tutti i ricorsi.
AMMISSIONE ALLA PROCEDURA ABILITANTE 2020 - DOTTORI DI RICERCA ESCLUSI
Il ricorso al TAR Lazio avverso l'esclusione dalla procedura abilitante per la scuola secondaria dei dottori di ricerca senza i 3 anni di servizio non considerando utile il dottorato come 3 anni di servizio. Possono partecipare a questo ricorso i dottori di ricerca che sono in possesso anche di titoli di accesso utile alla classe di concorso d'interesse della scuola secondaria (diploma o laurea). Il ricorso sarà volto a far riconoscere i 3 anni di dottorato di ricerca come servizio utile all'accesso al concorso.
AMMISSIONE PROCEDURA ABILITANTE SECONDARIA 2020 SENZA SERVIZIO SPECIFICO
Il ricorso al TAR Lazio avverso l'esclusione dalla procedura di abilitazione 2020 per la scuola secondaria di I e II grado per il personale che possiede i 3 anni di servizio svolto in scuola statale, ma non possiede l'anno di servizio specifico nella classe di concorso d'interesse. Il servizio deve comunque essere stato prestato per almeno 180gg per anno scolastico o con servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.
AMMISSIONE ALLA PROCEDURA ABILITANTE PER LA CLASSE A-41 CON SERVIZIO NELLA CLASSE A-66 SENZA TITOLO SPECIFICO
Il ricorso al TAR Lazio per l'ammissione alla procedura straordinaria abilitante per la classe di concorso A041 dei docenti con almeno un anno di servizio nella classe A066 privi di titolo di studio specifico per la classe A041. Possono partecipare a questo ricorso coloro che sono in possesso di un diploma utile per l'accesso alla classe di concorso A066 (ex classi di concorso A075 e A076) e che hanno prestato almeno 3 anni di servizio (180 gg anche non consecutivi oppure servizio prestato ininterrottamente almeno dal 1° febbraio agli scrutini/esami finali) di cui almeno una sulla classe A066.
PREADESIONE RICORSO CONTRO IL VINCOLO DEL CONTRATTO IN ESSERE PER ACCEDERE AI PERCORSI ABILITANTI DEL CONCORSO STRAORDINARIO
La preadesione al ricorso che sarà proposto presso il TAR Lazio per ottenere l'accesso alla procedura abilitante anche di quanti non avranno in essere un contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche previsto dalla legge 159/2019 per accedere ai percorsi abilitanti.
La legge 159/2019 prevede la possibilità di conseguire l'abilitazione partecipando al concorso straordinario 2020 solo per coloro che avranno in essere un contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche. Nel caso non intervengano modifiche a tale previsione, Anief proporrà specifica azione legale volta a tutelare i diritti di quanti vorranno rivendicare il diritto a conseguire l'abilitazione all'insegnamento essendo in possesso di 3 anni di servizio pur se non hanno un contratto in essere.
AMMISSIONE PROCEDURA ABILITANTE SECONDARIA 2020 CON ANNO SERVIZIO MILITARE DI LEVA
Il ricorso al TAR Lazio avverso l'esclusione dalla procedura di abilitazione 2020 per la scuola secondaria di I e II grado per il personale che raggiunge i 3 anni di servizio svolto in scuola statale computando anche l'anno di servizio militare di leva svolto non in costanza di nomina. Il servizio militare di leva deve essere stato prestato quando il docente era già in possesso del titolo utile all'accesso alla classe di concorso d'interesse (diploma o laurea).
PREADESIONE RICORSO CONTRO SOGLIA 42/60 ACCESSO PROCEDURA ABILITANTE 2020
La preadesione al ricorso che sarà proposto presso il TAR Lazio per ottenere l'accesso alla procedura abilitante di tutti coloro che non raggiungeranno la soglia di 42/60 alla prova computer based ma otterranno comunque un punteggio pari almeno a 36/60. Possono preaderire a questo ricorso i docenti di ruolo che intendono ricorrere con la soglia 42/60 (equivalente a 7/10) anziché 36/60 (equivalente a 6/10) alla prova computer based per l'accesso alla procedura straordinaria abilitante 2020.
PREADESIONE RICORSO CONTRO SOGLIA ACCESSO PROCEDURA ABILITANTE 2020 DOCENTI DI RUOLO
La preadesione al ricorso che sarà proposta presso il TAR Lazio per ottenere l'accesso alla procedura abilitante diretta, senza soglia di accesso alla prova computer based, dei docenti di ruolo. Possono preaderire a questo ricorso i docenti di ruolo che intendono ricorrere con la soglia 42/60 alla prova computer based per l'accesso alla procedura straordinaria abilitante 2020. Il ricorso sarà avviato per coloro che alla prova computer based non dovessero raggiungere la soglia minima prevista di 42/60.