La procedura di abilitazione è stata indetta con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020. Oggi scade la domanda per prendervi parte. Il sindacato, al fine di tutelare i docenti esclusi, ha portato avanti una serie di ricorsi. Possibile preaderire ancora a tre ricorsi
La procedura straordinaria di abilitazione è stata indetta con Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020. Oggi scade la domanda per prendervi parte. Come ricorda Orizzonte Scuola, la procedura “interessa i docenti di ruolo, i docenti con servizio misto o solo nelle scuole paritarie/IeFP ma può interessare anche i docenti che hanno i requisiti per partecipare al concorso straordinario per il ruolo. Questi ultimi infatti, attraverso la procedura straordinaria di abilitazione, hanno una seconda possibilità di acquisire l’abilitazione”.
Il sindacato, al fine di tutelare i docenti esclusi, ha portato avanti una serie di ricorsi. Possibile preaderire ancora a tre ricorsi.
Il ricorso sarà proposto al Tar del Lazio per ottenere l’accesso alla procedura abilitante di tutti coloro non che non raggiungeranno la soglia di 42/60 alla prova computer based ma otterranno comunque un punteggio pari almeno a 36/60.
Il ricorso sarà proposto al Tar del Lazio per ottenere l’accesso alla procedura abilitante anche di quanti non avranno in essere un contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche previsto dalla legge 159/2019 per accedere ai percorsi abilitanti. La Legge 159/2019 prevede la possibilità di conseguire l'abilitazione partecipando al concorso straordinario 2020 solo per coloro che avranno in essere un contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche. Nel caso non intervengano modifiche a tale previsione, Anief proporrà specifica azione legale volta a tutelare i diritti di quanti vorranno rivendicare il diritto a conseguire l'abilitazione all'insegnamento essendo in possesso di 3 anni di servizio pur se non hanno un contratto in essere.
Il ricorso sarà proposto al Tar del Lazio per ottenere l’accesso alla procedura abilitante diretta, senza soglia di accesso alla prova computer based, dei docenti di ruolo.