Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato da poche ore l'elenco completo delle 8.160 sedi dove si svolgeranno, dal 5 al 7 aprile prossimi, le elezioni per individuare le nuove Rsu della scuola pubblica del triennio 2021/24. A partecipare, come elettori, saranno chiamati circa un milione di dipendenti tra insegnanti e personale Ata: le liste con le candidature si presenteranno a partire dal prossimo 1° febbraio.
Manca poco al rinnovo del contratto per il pubblico impiego e da quest’anno Anief sarà presente ai tavoli della contrattazione non solo per L’università, ma anche per il settore Afam che in quest’ultimo periodo è stato al centro di importati interventi.
Per il presidente Anief Marcello Pacifico “questo è un importante banco di prova per il nostro sindacato che si troverà per la prima volta ai tavoli contrattuali anche per il rinnovo dei contratti di tutto il personale appartenente al settore Afam. Il nostro sindacato ha predisposto una piattaforma di 10 punti cercando di valorizzare sempre più il personale Afam che nel tempo non ha avuto la giusta considerazione”.
Infine il presidente nazionale del giovane sindacato ha invitato tutto il personale a partecipare alle iniziative che saranno proposte e a dare forza all’attività del sindacato candidandosi e sostenendo le liste dell’Anief in vista del rinnovo delle RSU del 5, 6 e 7 aprile 2022.
Nella bozza presentata oggi, l’ARAN ha calendarizzato tutte le tempistiche delle procedure elettorali. Inizio il 31 gennaio indicato come data di annuncio delle elezioni, passando per la presentazione delle liste tra l’1 e il 25 febbraio e proseguendo con i giorni 5-6-7 aprile delle votazioni
La Confederazione ha chiesto formalmente alla parte pubblica di avviare le operazioni del rinnovo delle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie nella primavera del 2022: Cisal si è rivolta all’Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, ricordando la normativa contenuta nell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 165 del 2001, che prevede “la costituzione degli organismi di rappresentanza sindacale unitaria del personale” delle amministrazioni pubbliche. Cisal, nel cui alveo rientra Anief, ha chiesto quindi all’Aran “di essere convocata per la definizione delle specifiche modalità delle elezione dei predetti organismi”.