Il ministero dell'Istruzione ha pubblicato da poche ore l'elenco completo delle 8.160 sedi dove si svolgeranno, dal 5 al 7 aprile prossimi, le elezioni per individuare le nuove Rsu della scuola pubblica del triennio 2021/24. A partecipare, come elettori, saranno chiamati circa un milione di dipendenti tra insegnanti e personale Ata: le liste con le candidature si presenteranno a partire dal prossimo 1° febbraio.
“Arriviamo a questo appuntamento con un nuovo regolamento elettorale, alla cui realizzazione ha collaborato anche l’Anief – dice il suo presidente nazionale Marcello Pacifico – che anche stavolta intende essere protagonista dell’elezione Rsu nelle scuole. Ricordo a chi è interessato che ogni candidatura e voto influiranno anche sulla percentuale di rappresentatività per il triennio 2022/2024 per la firma del contratto collettivo nazionale: possono candidarsi anche lavoratori non iscritti al sindacato. Invitiamo caldamente, dunque, i lavoratori a candidarsi per le liste Anief, convinti che insieme potremo lottare per avere finalmente una scuola sicura e giusta”.
“Arriviamo a questo appuntamento inoltre – continua Pacifico – dopo avere svolto e organizzato migliaia di assemblee per i lavoratori dei comparti interessati, con la consapevolezza di voler confermare la rappresentatività raggiunta quattro anni fa. Sappiamo che possiamo migliorarci, grazie all’opera incessante in difesa dei diritti dei lavoratori e il consenso crescente che stiamo riscuotendo nel comparto Scuola e Università: l’obiettivo è raggiungere una sempre maggiore presenza delle nostre Rsu e dei nostri terminali associativi all’interno dei tavoli di contrattazione, dove si decidono, tra le altre cose, anche le modalità di suddivisione dei compensi accessori da assegnare al personale”.
Anief invita tutti coloro che vogliono cambiare e migliorare la scuola a presentare la loro candidatura #perunascuolagiusta nella lista #Anief: gli interessati possono cliccare qui.
PER APPROFONDIMENTI:
Classi troppo affollate, già sopra 15 alunni ci sono rischi per sicurezza e salute
Stipendi da fame, ai docenti delle superiori 250mila euro in meno negli ultimi anni di carriera
Rinnovo RSU triennio 2022-24, varranno le deleghe stipulate entro il 31 dicembre: lo dice la PA
Rinnovo Rsu, a Roma riuniti i responsabili Anief per ampliare la rappresentatività