In diretta su Orizzonte scuola Tv sono intervenute le segretarie generali Anief Chiara Cozzetto e Daniela Rosano per parlare dell’incontro odierno tra l’Anief e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. “Abbiamo chiesto un incontro urgente e informale, poiché volevamo fare il punto della situazione”, ha sottolineato la professoressa Cozzetto. Rispetto al reclutamento la professoressa Rosano ha detto che Anief si aspettava “un’estensione alle Gps prima fascia anche per il posto comune”. Per ascoltare l’intera intervista, cliccare qui.
Durante l’incontro, il Ministero ha confermato che sta lavorando a una procedura concorsuale riservata a coloro che hanno tre anni di servizio negli ultimi cinque anni o che sono in possesso dei 24 CFU. Questa procedura è stata considerata la più immediata dall’amministrazione, alla luce della chiusura della Commissione Europea. Tuttavia, le assunzioni dalla prima fascia GPS Sostegno e lo scorrimento degli idonei non contribuiranno al raggiungimento dei 70mila posti in ruolo richiesti dall’Unione Europea per il PNRR.
Il Ministero ha anche richiesto una significativa semplificazione della procedura concorsuale per rispettare la tempistica stretta. Inoltre, è previsto l’avvio dei corsi per il conseguimento dei 30 CFU tra settembre e ottobre, come previsto dal DL 36/2022.
Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, ha sottolineato che, oltre alla conferma di almeno 40mila posti di organico aggiuntivo, è necessario assumere su tutti i posti curricolari da prima e seconda fascia GPS in una o più province. La strada dei concorsi straordinari, ha osservato Pacifico, non è stata efficace per risolvere il problema del precariato. Inoltre, occorre garantire l’accesso diretto ai corsi di specializzazione a coloro che hanno prestato servizio per tre anni.
Anief boccia la formulazione attuale della bozza di decreto PA e chiede emendamenti su organici, vincoli mobilità, gestione delle graduatorie, riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero e assunzioni con riserva. Il Ministero ha rimandato la discussione sul testo definitivo del decreto (attualmente al vaglio del MEF per la consueta bollinatura) ai prossimi incontri con le altre organizzazioni sindacali).
PER APPROFONDIMENTI:
Dispersione alunni altissima a Catania, Anief chiede interventi urgenti
Decreto PNRR, domani in Senato audizioni dei sindacati: Anief presente per evitare lo sfacelo
Precariato da record se non si modifica il decreto PNRR, l’altolà dell’Anief