Ancora cambi in corsa per il testo del decreto legge PA n. 44/2023. Dopodomani, lunedì il DL modificato arriva nell’Aula di Montecitorio per la discussione finale, con mutamenti ulteriori, vi sono delle novità importanti, infatti, per la mobilità del personale di ruolo, il reintegro dei dirigenti scolastici e sui docenti specializzati all'estero. Ma anche sull’anno di prova rafforzato per i maestri di infanzia e primaria. Delle modifiche su cui, indubbiamente, hanno pesato i 50 emendamenti fatti pervenire da Anief e presentati un paio di settimane fa in audizione sempre alla Camera.
Il nuovo testo di legge, su cui potrebbe essere posta la questione di fiducia, prevede delle nuove norme che consentirebbero una deroga al contratto sul trasferimento dei dirigenti scolastici, che potrebbero realizzarsi finalmente sul 100% dei posti e senza nullaosta dell'Ufficio scolastico regionale; inoltre, si prevede il reintegro nei ruoli dei presidi licenziati che hanno superato anno di prova, così come chiesto da UDIR. Risultano anche chiarite le procedure di individuazione nei ruoli tra gli aventi diritto che hanno conseguito una specializzazione all'estero in attesa di riconoscimento del titolo, già inseriti con riserva e questo, se passerà, è stato espressamente richiesto dall’Anief. Passa, a sorpresa, anche l’estensione della procedura di valutazione con test finale durante l’anno di prova dei neo-immessi nella scuola dell’infanzia e primaria.
“Tutte le altre richieste proposte dall’Anief - doppio canale, mobilità, organico aggiuntivo, idonei concorsi ordinari e concorsi straordinari bis, docenti licenziati, dsga facenti funzione - saranno riproposte ridiscusse nel prossimo provvedimento utile in attesa di risposte chiare da parte della Commissione europea”, ha spiegato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.
PER APPROFONDIMENTI:
Dispersione alunni altissima a Catania, Anief chiede interventi urgenti
Decreto PNRR, domani in Senato audizioni dei sindacati: Anief presente per evitare lo sfacelo
Precariato da record se non si modifica il decreto PNRR, l’altolà dell’Anief
L'esercito dei Tutor e Orientatori nella secondaria
Docenti precari, elenchi aggiuntivi GPS: domande dal 12 al 27 aprile su Istanze online
SCUOLA - Docenti precari, elenchi aggiuntivi prima Fascia GPS da oggi le domande: ecco le FAQ Anief