Ora si passa ai tavoli per i rinnovi dei contratti di comparto a tre anni dalla scadenza. Anief pronta a tutelare e migliorare i diritti di 1,5 milioni di insegnanti, ricercatori, amministrativi, educatori della scuola, università, afam e ricerca. Prime assemblee dal 19 aprile per informare tutti i lavoratori, ascoltare la loro opinione e votare la piattaforma sindacale. Vai al calendario
SOTTOSCRITTO CCNQ COMPARTI E AREE
Cisal e la maggior parte delle confederazioni sindacali rappresentative hanno firmato l'accordo quadro sulla definizione dei comparti, che disciplina il corretto inserimento del personale nei singoli settori, preludio all’avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti delle varie categorie. Gli accordi non si fermeranno qui. "Come dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal, nel corso di un’intervista all’agenzia Teleborsa - , questo permetterà di seguire quel percorso già dai prossimi giorni avviato con il Patto per la coesione sociale e con il Patto per miglioramento della Pubblica Amministrazione, per aprire i tavoli per il rinnovo nel contratto. L'Anief è pronta, avendo già elaborato una piattaforma contrattuale e fatto uno studio critico delle norme contrattuali, adeguati anche agli ultimi accordi sottoscritti, come quello per la didattica a distanza, e del periodo epidemiologico".
Per raggiungere questo rilevante obiettivo, ha continuato il sindacalista autonomo, “abbiamo già consultato le RSU ed i TAS. Ma siamo anche pronti a consultare i lavoratori, convocando delle assemblee” nei luoghi di lavoro, “per capire se le proposte di Anief devono essere migliorate, con nuovi contributi, o se invece possono essere direttamente discusse nei tavoli. Questo meccanismo di consultazione - ricorda il presidente della giovane organizzazione sindacale - è molto importante perché esistono direttive comunitarie sull'informazione e consultazione dei lavoratori, che pongono un obbligo morale per il sindacato ogni volta che si stanno rinnovando i contratti. Nelle assemblee si discuterà delle indennità di rischio, di posizione e di sede che vuole introdurre l'Anief, del salario minimo accessorio, dell'adozione dei vincoli sui trasferimenti, dei profili professionali, degli aumenti di stipendio, del reclutamento e dei pensionamenti con sessioni specifiche per categoria di personale.
PER APPROFONDIMENTI:
Formazione docenti, in 650 mila ricevono i 500 euro della carta docente: sempre esclusi i precari
Concorsi, cambiarli subito per salvare il prossimo anno: Anief indica come fare