Sono tre gli emendamenti specifici che porrebbero fine a un'ingiustizia manifesta per una categoria che non ha avuto neanche una procedura riservata, nelle more dell'espletamento del nuovo concorso criticato da molti e di cui non si sa ancora niente. Le proposte 230.27 e 230.30 è 230.36 prevedono nuove graduatorie per titoli per chi ha 24 mesi di servizio. Marcello Pacifico (Anief): “Abbiamo ribadito al premier Giuseppe Conte la necessità di reclutare tutti i precari da graduatorie, i cui titoli sono definiti dallo Stato. La norma, specialmente per gli insegnanti IRC, risolverebbe il contenzioso pendente presso la Corte di giustizia europea. Per questo abbiamo segnalato al Governo questi emendamenti”.
L'intervento del presidente Anief avviene dopo il sollecito inviato al Ministro dell'istruzione, perché si definisca al più presto il decreto di autorizzazione degli oltre 3 mila docenti IRC risultati idonei nell'unica procedura riservata del 2004.
- 15. Mandelli, Prestigiacomo, Occhiuto, D’Attis, Cannizzaro, Pella, Paolo Russo
Dopo il comma 2, aggiungere il seguente: 2-bis. Al fine di assorbire il precariato, è autorizzata con successivo decreto del Ministero dell’istruzione l’istituzione di una graduatoria per titoli ai fini dell’assunzione di 7 mila insegnanti di religione cattolica su posti vacanti e disponibili con più di 24
mesi di servizio a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche del servizio nazionale d’istruzione.
230.054, Bellachioma che reca una nuova disciplina per l'accesso ai ruoli degli insegnanti di religione cattolica.
- 036. Frassinetti, Bucalo, Mollicone, Trancassini, Rampelli, Lucaselli.
Dopo l’articolo 230, aggiungere il seguente: Art. 230-bis. 1. È autorizzata l’istituzione, con decreto del Ministero dell’istruzione, di una graduatoria per titoli ai fini dell’assunzione di insegnanti di religione cattolica su posti vacanti e disponibili con più di 24 mesi di servizio a tempo determinato nelle istituzioni scolastiche del servizio nazionale d’istruzione.