Marcello Pacifico, leader dell’Anief, ha affermato che “bisogna fare una proposta unitaria, perché non è in gioco il consenso di un sindacato o di un altro, ma è in gioco il domani della nostra nazione. Come abbiamo potuto appurare durante le nostre tante assemblee sindacali, i lavoratori della scuola vogliono essere ascoltati”
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, nel corso della diretta di Orizzonte Scuola Tv si è espresso sul precariato. Il leader del sindacato ha ribadito come “le idee principali del decreto Sostegni Bis siano giuste ma così come sono state tradotte nel testo normativo sono sbagliate e vanno cambiate. Abbiamo già chiesto agli altri sindacati di unirci: non è il momento di dividerci ma di fare una proposta unitaria. Il Patto per la Scuola deve servire a modificare il testo del Decreto Sostegni Bis: nel patto si dice che le confederazioni si impegnano a fare della scuola volano per il futuro del Paese. Se le risposte che aspettavamo sono quelle presenti nella bozza del decreto non va assolutamente bene: posso dire che noi stiamo già lavorando a 50 proposte emendative che vogliono proprio migliorare quel testo e vorremmo che le altre sigle le appoggiassero. La scuola ha bisogno di risposte vere”.
Per quanto riguarda il reclutamento, Pacifico ha affermato che “è necessario cambiare le norme e assumere da I e II fascia Gps senza vincoli. E poi, chi è abilitato, perché deve superare un’altra prova dopo l’anno di prova? E ancora, chi ha un’abilitazione ma non i 36 mesi di servizio, perché deve vedersi escluso? Per quanto riguarda l’idea di semplificare i concorsi va bene, ma bisogna farlo per tutte le classi di concorso”.
PER APPROFONDIMENTI: