Manca un mese al rinnovo delle Rsu della Scuola, delle Università, degli Enti di Ricerca e di Conservatori: dal 5 al 7 aprile, come previsto dalla Circolare Aran n. 1/2022, ben oltre un milione di lavoratori voteranno per i loro rappresentanti che li rappresenteranno ai tavoli di contrattazione con il dirigente responsabile del loro istituto. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda che in primavera si andrà a realizzare un’operazione che porterà alla scelta di chi andrà a difendere i diritti dei lavoratori: noi, come organizzazione autonoma già rappresentativa, ha detto il leader del giovane sindacato in una video-intervista, abbiamo costruito “una piattaforma sindacale per arrivare ad un nuovo contratto collettivo nazionale che riconosca le professionalità, ma anche il diritto alla mobilità”, come pure “la parità di trattamento tra personale di ruolo e precario”.
Il sindacato già ha vinto la sua prima battaglia, avendo respinto i tentativi di ulteriore slittamento delle operazioni di voto promossi da altre organizzazioni sindacali evidentemente interessate a mantenere lo status quo. “Un contratto – ha continuato Pacifico – che all’interno di ogni singola sede – quindi di ateneo, di ente di ricerca e di istituzione scolastica - possa e debba valorizzare e migliorare la professionalità di tutti quanti. Ecco perché sarà importante votare la lista Anief che si troverà all’interno del proprio posto di lavoro”.
Per questi motivi, Anief ha predisposto una specifica sezione del sito internet, con all’interno una serie di piattaforme contrattuali elaborate in occasione del rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro.
PER APPROFONDIMENTI:
Elezioni RSU, confermato l'attuale calendario del voto del 5/7 aprile
Elezioni RSU, basta rinvii, i luoghi di lavoro sono aperti. Anief lancia un appello ai parlamentari