Si è appena concluso l’incontro con il ministero, rappresentato dal dott. Serra e le organizzazioni sindacali per la corretta applicazione dell’art. 18 bis del CCNI. Per Anief erano presenti la segretaria nazionale Daniela Rosano e il presidente regionale Anief Puglia Pasquale Spinelli.
L’incontro, a seguito di una nota sindacale congiunta, consentirà con un accordo di interpretazione autentica dell’art. 18bis, al personale Docente e ATA titolari nei comuni che hanno modificato la collocazione provinciale da Foggia/BAT e BARI/BAT di essere trattati nella fase 2 provinciale e con la piena applicazione delle precedenze previste dall’art. 13 Ccni sulla mobilità, così come fortemente richiesto dall’Anief.
Il dott. Serra ha comunicato che, non appena verrà sottoscritto l’accordo, l’USR Puglia darà disposizioni agli ambiti territoriali di competenza, che provvederanno subito nei prossimi giorni a verificare tutte le istanze di mobilità del personale docente e ATA interessato dai movimenti nei comuni che hanno cambiato assetto territoriale e consentire al sistema informatico il trattamento nella fase 2 provinciale anche con le eventuali precedenze dichiarate.
In conclusione, l’accordo consentirà al personale titolare nei comuni che hanno modificato la propria collocazione territoriale la possibilità di partecipare alla mobilità per la provincia di precedente titolarità (persa con l’attribuzione del nuovo codice scuola BAT) o a quella per la provincia di nuova titolarità.
PER APPROFONDIMENTI: