Scade domani 8 aprile, alle ore 14, la possibilità di presentare la domanda per il Bonus Mamme ed ottenere fino a 3.000 euro di esonero contributivo: la procedura, prevista dalla legge di bilancio 2024 per le lavoratrici madri, spetta anche al personale della scuola, ma solo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’esonero vale per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo; inoltre, spetta alle lavoratrici madri di due figli, sempre se di ruolo, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo. L’applicativo informativo è accessibile sul SIDI e mediante questo le mamme possono presentare la richiesta. Se riconosciuto, l’esonero verrà quantificato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti e accreditato direttamente alla lavoratrice madre beneficiaria tramite NoiPA, il sistema telematico della pubblica amministrazione. Per avere assistenza nella compilazione della domanda, si consiglia di seguire le Istruzioni miniseriali e di consultare anche la Circolare ministeriale prodotta se,pre dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Anief ribadisce la sua opposizione verso l’ingiustizia di lasciare fuori le lavoratrici precarie dal Bonus Mamme: Il sindacato consiglia quindi alle supplenti – docenti, Ata ed educatrici a tempo determinato - di presentare ricorso contro l’esclusione. “Questa esclusione illegittima verso le lavoratrici con contratto a termine non ci va giù – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – perché va a colpire ancora una volta, attuando una discriminazione psicologica ed economica chi ha già un rapporto di lavoro precario e che necessiterebbe di maggiore attenzione. Con la firma del CCNL 2019-21, lo scorso gennaio abbiamo avviato una stagione di riscatto diritti dei precari con il riconoscimento per loro finalmente dei permessi personali retribuiti: di certo, non siamo disposti a tollerare questo passo indietro. Anief ha predisposto, pertanto, un modello di domanda cartaceo (la domanda on line sul portale del ministero non consente l’accesso del personale scolastico con contratto TD) e aperto un form di adesione gratuito per ricorrere contro l’immotivata esclusione delle precaria”.
È ancora possibile scaricare il modello di domanda e aderire al ricorso gratuito ANIEF da QUESTO LINK.
COME POSSONO PRESENTARE DOMANDA LE LAVORATRICI DI RUOLO PER OTTENERE IL BONUS MAMME
(Fonte Orizzonte Scuola)
Per accedere al servizio l’utente deve effettuare il login nell‘area riservata in alto a destra all’interno del sito del Ministero (http://mim.gov.it) accedendo con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Effettuato l’accesso nell’area riservata l’utente dovrà selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi (menù -> servizi -> tutti i servizi).
Il servizio è disponibile fino all’8 aprile alle ore 14.00.
Una volta effettuato l’accesso all’istanza, i dati anagrafici della lavoratrice verranno compilati automaticamente (eventuali rettifiche possono essere effettuate dalla funzione Gestione profilo -> Modifica dati personali sempre nell’area riservata). Nell’istanza le lavoratrici in possesso dei requisiti previsti dalla circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024 dovranno indicare i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale).
È possibile indicare da due ad un massimo tre figli. In caso di lavoratrice madre di più di tre figli è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo.
PER APPROFONDIMENTI:
Decreto PNRR, domani in Senato audizioni dei sindacati: Anief presente per evitare lo sfacelo
Precariato da record se non si modifica il decreto PNRR, l’altolà dell’Anief
L'esercito dei Tutor e Orientatori nella secondaria
Docenti precari, elenchi aggiuntivi GPS: domande dal 12 al 27 aprile su Istanze online