Oggi ha avuto luogo l’incontro informativo dell’organico di diritto del personale ATA presso UAT di Verona con il Dirigente Provinciale Dott. Barresi: viene riconfermato l’organico di diritto dell’anno scorso pari a 2674 unità. Anief Verona era presente con il segretario provinciale di Verona, Patrizio Del Prete
Oggi si è tenuto, in modalità telematica, l’incontro informativo dell’organico di diritto del personale ATA presso UAT di Verona con il Dirigente Provinciale Dott. Barresi. Dall’incontro è emerso che viene riconfermato l’organico di diritto dell’anno scorso pari a 2674 unità (distribuito tra assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, assistenti tecnici ed altri profili). ANIEF Verona era presente con il segretario provinciale di Verona Patrizio Del Prete il quale ha affermato che è necessario “un aumento dei posti in deroga, per una ripartenza in sicurezza del prossimo anno scolastico. Il Covid-19 non andrà in vacanza a settembre, quindi il personale sarà chiamato ad effettuare delle prestazioni aggiuntive di igienizzazione e sorveglianza degli allievi dal momento che sembra prospettarsi per il prossimo anno scolastico la turnazione delle classi”.
Inoltre, associandosi, alle richieste delle altre OO.SS, vi è l’esigenza della creazione di un tavolo provinciale per affrontare alcune questioni quali i trasporti, sanificazione ed igienizzazione, gli spazi delle scuole da utilizzare alla ripresa della scuola, la sicurezza del personale della scuola e degli allievi”. Il referente regionale ATA Natale Spizzica ribadisce “la necessità di riaprire la questione della progressione di carriera e dei passaggi di qualifica del personale ATA da troppi anni bloccata”.
La segretaria regionale Rita Fusinato rinforza “la richiesta di riconfermare i 1000 assistenti tecnici utilizzati in occasione dell’emergenza sanitaria con scadenza al 30 giugno oltre a chiedere al neo Direttore generale dell’USR Veneto Carmela Palumbo un incontro tecnico per organizzare una ripresa dell’attività scolastica in sicurezza per tutti gli attori della scuola”.