Tutti gli istituti scolastici dotati di un animatore digitalehanno diritto all’erogazione di un contributo annuale di 1.000 euro. Le scuole che non ne abbiano ancora individuato uno, dovranno provvedere entro il prossimo 31 dicembre, pena la restituzione del contributo concesso.
Con la nota n. 36983 del 6 novembre 2017, il Miur ha reso noto che sono in corso le procedure per la ripartizione del contributo annuale di 1.000,00 euro a favore delle istituzioni scolastiche che si siano dotate di un proprio animatore digitale, come previsto dall’azione #28 del Piano nazionale per la scuola digitale.
La cifra stanziata servirà per supportare e sviluppare progettualità nei seguenti 3 ambiti. formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica, creazioni di soluzioni innovative e sarà utilizzabile nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, rendicontazione dovrà essere conclusa entro il 15 settembre 2018.
Per sollecitare l’individuazione di una figura specifica alle scuole sarà re-inviata l’e-mail con le indicazioni per l’accesso all’applicativo per l’aggiornamento o l’inserimento dell’animatore digitale o dei componenti del Team per l’innovazione.
L’utilizzo dell’importo è oggetto di uno scrupoloso monitoraggio. Saranno analizzate tutte le attività svolte che dovranno essere rendicontate al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Ad oggi, circa 8.000 scuole si sono dotate di un proprio animatore digitale e potranno, quindi, beneficiare del contributo previsto dalla citata azione #28.
L’animatore digitale sarà il promotore di iniziative che coinvolgano le famiglie ed il territorio, avrà l’obiettivo di creare momenti di aggregazione tra gli studenti e la comunità sociale all’interno della quale, in futuro avranno un ruolo attivo e produttivo.Il docente designato , dovrà individuare delle soluzioni innovative, metodologiche e tecnologiche sostenibili da estendere nelle scuole, creare dei progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati nel PTOF che introducono e realizzano l’implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica quotidiana (a titolo esemplificativo, acquisti di piccole attrezzature digitali, percorsi per la sperimentazione di soluzioni innovative, software didattico e/o gestionale).
I migliori 5 progetti proposti dagli animatori digitali e caricati sul sistema informativo di rendicontazione, previa istruttoria, potranno essere selezionati e resi evidenti, a vantaggio di tutte le istituzioni scolastiche, sul sito internet del Miur, nei limiti delle risorse disponibili, nell’anno scolastico 2018-2019.
Attualizza il tuo curriculum e crea momenti di aggregazione nella tua scuola.
Scegli il corso Eipass Animatore digitale di Eurosofia.
Utilizza il tuo Buono da 500 Euro per ritagliarti un nuovo ruolo più stimolante e divertente.
La certificazione EIPASS Animatore Digitale è stata creata per rendere verificabili le competenze digitali degli insegnanti affinché assolvano al ruolo di “animatore digitale” nell’ottica di una cultura digitale condivisa. Attraverso l’organizzazione di momenti formativi, sia all’interno dell’ambiente scolastico, sia aperti alle famiglie e a tutti gli attori presenti sul territorio, sarà in grado di diffondere nuove tecnologie sostenibili e soluzioni metodologiche.
Il costo promozionale è di soli 350 Euro
Iscriviti subito al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6084
Per informazioni o dettagli inviare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattate il numeri 091.7098357/311