Eurosofia ha attivato un innovativo corso di aggiornamento dal titolo: “Coding, pensiero computazionale e didattica digitale”.
Il corso consente di acquisire abilità specifiche per la risoluzione di problemi in modo coinvolgente e creativo. Il coding e pensiero computazionale, nella scuola sono afferenti alla robotica educativa.
Nel coding si usano strumenti che consentono di visualizzare i risultati su uno schermo. Nella robotica educativa i bambini apprendono un approccio nuovo alle materie scientifiche attraverso la robotica.
Il pensiero computazionale è una capacità trasversale da sviluppare già nella prima infanzia e rappresenta un bisogno formativo per le future generazioni.
Lo sviluppo del pensiero computazionale, nello stesso tempo, richiede una profonda rivoluzione in ambito della didattica, da trasmissiva a laboratoriale, strutturata per progetti, che incentivi la collaborazione e la discussione. Il dibattito attuale avviato con la legge107/2015 “La Buona Scuola”, evidenzia la richiesta di iniziative di formazione degli insegnanti, per consentire loro di avvicinarsi all’applicazione del pensiero computazionale nell’ambito della nuova didattica per competenze, uno degli ambiti di valorizzazione ed ampliamento delle risorse previsto dal Ptof.
ISCRIVITI ORA: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6913
DURATA (ORE): 40 ore
COSTO A CARICO DEI DESTINATARI: 100 euro (bonifico o carta del docente)
ATTESTATO: Al termine sarà rilasciato da Eurosofia un attestato di partecipazione, in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi seguire la procedura telematica di registrazione. Compilare la scheda di iscrizione e caricarla sul sito unitamente alla copia del bonifico o per i Docenti di ruolo il buono generato dal sito carta del docente
Il bonifico deve essere intestato a:
EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033
Banca Mediolanum - Sede di Basiglio
Causale: “iscrizione Corso “ __________ (indicare il titolo del corso)”
Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.