Dall'Università Pegaso del capoluogo campano, in collegamento streaming, l'organizzazione sindacale affronterà i temi vicini ad un milione di lavoratori chiamati al rinnovo delle RSU il 17-18-19 aprile: presentati 8mila candidati all'interno di 5.000 liste.
Marcello Pacifico (presidente Anief): di fronte alla volontà di procedere rapidi su stato giuridico e merito, c’è bisogno di un nuovo sindacato, forte, che sia anche rappresentativo e portavoce delle istanze del personale della scuola, da valorizzare e non più da mortificare: per questo abbiamo lanciato l’hastag #perunascuolagiusta.
Il 16 aprile 2018 alle ore 15.00 clicca al seguente link per seguire la diretta:https://youtu.be/WCCfznsFjgE
È conto alla rovescia per il rinnovo delle Rsu per un milione di lavoratori che operano nella scuola italiana: tra meno di un mese sono in programma le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori e l'Anief, il primo dei sindacati non rappresentativi, il 16 aprile 2018 presenta il suo programma elettorale a Napoli, all'Università Pegaso, in collegamento streaming dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Attraverso l'Anief Day, il giovane sindacato, che arriva a questo appuntamento dopo aver presentato 8mila candidati all'interno di 5.000 liste nelle varie scuole, intende portare all'attenzione dell'opinione pubblica le elezioni RSU 2018, le quali mai come quest'anno saranno decisive per la categoria.
Come da programma elettorale, l’Anief è pronta a rivedere il contratto collettivo nazionale 2016/18, al fine di riconoscere la parità di trattamento economica e giuridica tra personale precario e di ruolo, tutto il servizio pre-ruolo nella ricostruzione di carriera o nei passaggi di ruolo senza temporizzazione, i nuovi profili di collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi, il primo gradino stipendiale ai neo-assunti (CCNI 4 agosto 2011), la mobilità senza blocchi o vincoli e il servizio prestato nella paritaria (CCNI 2018). Grazie alla presenza ai tavoli confederali, il sindacato ha anche intenzione di cambiare gli attuali accordi che non recuperano l’indennità di vacanza contrattuale (INTESA 30 novembre 2016) e non interrompono la trattenuta del 2,5% in regime di TFR (ACCORDO 30 luglio 1999). Con le RSU e le RSA Anief presenti in ogni scuola, ci si opporrà anche alla sottoscrizione dei contratti d’istituto laddove interessi particolari saranno anteposti al diritto nazionale e comunitario e alle fondamentali regole di trasparenza, merito, efficienza ed efficacia della Pubblica Amministrazione.
Per questi motivi, di fronte alla volontà di procedere rapidi, c’è bisogno di un nuovo sindacato, forte, che sia anche rappresentativo e portavoce delle istanze del personale della scuola, da valorizzare e non più da mortificare: a tal fine l’Anief ha anche #perunascuolagiusta che non è soltanto un hashtag ma un impegno preso da tutta la dirigenza Anief", spiega il presidente della nazionale Anief Marcello Pacifico.
L'Anief Day sarà fruibile da tutti via internet collegandosi con il sito internet dell'Anief oppure con quello della rivista on line Orizzonte Scuola o attraverso il canale youtube: https://youtu.be/WCCfznsFjgE