Per la formazione dei docenti è stata istituita la piattaforma S.O.F.I.A. Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di aggiornamento dei docenti. Attraverso la piattaforma telematica tutti gli insegnanti di ruolo hanno la possibilità di scegliere tra una serie d’iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dagli enti formatori accreditati dal Miur ai sensi della direttiva 170/2016 tra i quali troverete anche Eurosofia e potrete scegliere tra i tantissimi nostri corsi quelli idonei alle vostre esigenze e che ottemperino alle richieste del vostro istituto scolastico.
Lo scopo di Sofia è quello di creare lo storico dei corsi scelti dai docenti, al fine di delineare un portfolio chiaro e di facile consultazione per presentare al meglio le esperienze professionali e le peculiarità dell'insegnante.
A tal fine, ogni insegnante di ruolo può fruire di diverse iniziative formative, anche di stampo non necessariamente moderno e in chiave digitale-interattiva: per agevolare il lifelong learning dei docenti il Miur ha stanziato 386 milioni di euro (previsti dal D.P.C.M. del 23 novembre 2016) accreditati direttamente ai docenti (500 euro ogni anno). Nell'ultimo periodo, tuttavia, le iscrizioni dalla piattaforma si sono notevolmente ridotte.
Invitiamo pertanto i docenti a seguire le procedure previste dal Miur per le attività formative.
L’iscrizione al corso attraverso Sofia consente di archiviare nell’area riservata della piattaforma ministeriale il corso frequentato con il relativo attestato di partecipazione. Quest’area, infatti, contiene l’elenco dei percorsi di formazione svolti e costituisce una vera e propria “storia formativa”. È bene sapere che si tratta di pratiche che al momento risultano facoltative, ma che tra non molto tempo diventeranno necessarie per la realizzazione del portfolio professionale, la cui compilazione diventerà obbligatoria per ogni insegnante assunto a tempo indeterminato.
Altri vantaggi derivanti dall’iscrizione
Iscriversi alla piattaforma Sofia offre prima di tutto la possibilità di inserire diversi tipi di attività formative. Inoltre, dà la possibilità agli iscritti di inserire altri corsi di formazione frequentati in passato: ciò è reso possibile attraverso l’utilizzo della sezione dedicata “Le mie iniziative formative extra piattaforma”: basta introdurre le informazioni riguardanti i corsi svolti e i relativi attestati di conseguimento. In tal modo, ogni docente potrà realizzare il suo archivio personale sulla formazione svolta nell’arco degli anni.
L' Attestato di frequenza viene generato automaticamente dalla piattaforma
Un altro vantaggio derivante dall’iscrizione al portale formativo ministeriale Sofia è quello derivante dalla ratifica dei corsi frequentati: dopo avere terminato l’attività formativa, in modo regolare, l’ente formatore registra infatti le frequenze del corsista proprio sulla piattaforma ministeriale. Immediatamente dopo, il sistema telematico “genera” automaticamente l’attestato a nome dell’ente formatore.
Dal ministero dell’Istruzione hanno spiegato che “la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale”. Ogni insegnante potrà svolgere il suo percorso formativo personalizzato, scaricando l’attestazione finale di ogni corso svolto. Ricordiamo, infine, che una delle novità introdotte con la piattaforma Sofia è quella di dare l’opportunità agli Enti formatori autorizzati dal Miur di inserirvi dei corsi di varia durata.
Scegli i percorsi formativi più adatti alle tue attitudini ed investi il tuo bonus per l’autoformazione in modo proficuo, aggiornando le tue metodologie didattiche e veicolando la crescita professionale con nuove abilità. Eurosofia ha progettato numerosi corsi per soddisfare le esigenze formative previste dai 9 ambiti individuati per la formazione obbligatoria dei docenti dal Piano Nazionale di formazione triennale 2016/2019
I CORSI DA 40 ORE SI SVOLGONO IN MODALITÀ E-LEARNING
Su richiesta, e con una quota individuale, è possibile organizzare un incontro in presenza, al raggiungimento di un minimo di 10 richieste per sede di svolgimento
Eventuali esigenze diverse saranno prese in considerazione singolarmente. I corsi da 40 ore hanno una durata di 4 mesi dall'attivazione dello stesso. I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno caricare in allegato al modulo d'iscrizione il buono generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso. Sulla nostra piattaforma sono disponibili i nuovissimi corsi d’aggiornamento da 40 ore strutturati da formatori accuratamente selezionati ed estremamente qualificati, in linea con le indicazioni del Miur.
Se desideri investire il tuo Buono della carta del docente in modo proficuo ed efficace, visualizza le schede tecniche dei nostri corsi o iscriviti subito al seguente link. Per informazioni o richieste manda una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama il numero 0917098311.