Continuano le dichiarazioni propositive del Ministro Bussetti che in occasione di un’intervista al Corriere.it ha dichiarato: “Avvieremo anche tre cicli di formazione specialistica per 40 mila posti di insegnante di sostegno, 14 mila per il 2019 e gli altri in tre anni: cerchiamo di porre fine ai problemi per i ragazzi disabili”; quindi saranno avviate le procedure. La costante mancanza degli insegnanti di sostegno, che ha lasciato scoperte numerose cattedre assegnate per i ruoli dell’a.s. 2018/19, potrà essere parzialmente bypassata grazie al TFA sostegno, di prossima attivazione.
Finora il requisito di accesso è stata l’abilitazione specifica per l’ordine di scuola; su questo argomento non ha fornito, tuttavia, indicazioni particolari, quindi potrebbero esserci delle modifiche, poiché il testo è ancora in fase di ideazione ed elaborazione.
Sono in previsione 40mila posti che saranno distribuiti in quattro anni accademici; dunque si tratta di una programmazione ben ponderata che sarà diluita nel tempo e che potrebbe avere una struttura e dei criteri totalmente avulsi dai corsi finora organizzati.
Già il 14 settembre scorso il Miur ha inviato alle Università una nota con la quale si chiede una ricognizione dei posti a disposizione per i nuovi percorsi formativi. Nella nota si legge che i corsi dovranno essere espletati entro l’a.a. 2018/19.
I nostri formatori esperti stanno già predisposto i materiali didattici e gli items per il corso di preparazione, in attesa di conoscere i dettagli del programma e le modalità di svolgimento delle prove. Appena il Miur fornirà maggiori dettagli sulla procedura vi invieremo comunicazioni in merito e potrete perfezionare la vostra iscrizione per accedere al corso.
Siamo a vostra disposizione per eventuali informazioni o richieste.
PREPARATI A SUPERARE LA PROVA PRESELETTIVA CON L’AUSILIO DEI FORMATORI ESPERTI DI EUROSOFIA!
PRE-ADERISCI:
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge in modalità e-learning attraverso la consultazione e lo studio di dispense e videolezioni. È prevista la programmazione di uno o più incontri in modalità webinar per approfondire gli argomenti maggiormente rilevanti. La piattaforma e-learning sarà disponibile 24 ore su 24. Il percorso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente. Il percorso e-learning sarà gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari. A seguito della pubblicazione del bando saranno calendarizzati gli incontri in modalità webinar, durante i quali si potrà interagire con un formatore attraverso una chat condivisa. Le registrazioni degli incontri saranno disponibili in piattaforma e potranno essere consultate in ogni momento.
Durata: 60 ore, di cui 56 ore in modalità elearning + 4 ore in modalità webinar
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 - 3928825358, oppure invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.