Per affrontare il nuovo attesissimo reclutamento per Dsga e per avvalerti di figure professionali competenti, scegli il supporto di un ente specializzato nella preparazione ai concorsi del comparto scuola. Eurosofia, in convenzione con Anief, organizza un corso di preparazione per il superamento del Concorso DSGA 2018/2019. È possibile scegliere tra differenti modalità: 120 ore online con 16 ore di webinar, 50 ore in presenza oppure online + presenza. Il nostro team di esperti formatori, tra cui la Dott.ssa Anna Armone, l’Ing. Natale Saccone, il DSGA Grazia Verduci, il DS Nella Viglianti, ha preparato i materiali didattici ed un simulatore con più di 1500 items a risposta multipla per prepararsi alla prova concorsuale. Iscriviti subito al seguente link e scegli il corso più adatto alle tue esigenze https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257
Prime lezioni in presenza delle 50 ore previste per il corso di preparazione al concorso per DSGA
PALERMO giovedì 13 e venerdì 14 dicembre 2018.
Tema: Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, comunitario, privato, del lavoro
Durata: 3 ore ciascuno
Relatore: Nicola Dragotta
ROMA sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018.
Tema: Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, comunitario, privato, del lavoro
Durata: 3 ore ciascuno
Relatore: Anna Armone
BOLOGNA giovedì 6 e venerdì 21 dicembre 2018.
Tema: Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, comunitario, privato, del lavoro
Durata: 3 ore ciascuno
Relatore: Anna Armone
A breve, saranno pubblicate le date di Milano e Pescara (o altra città dell'Abruzzo).
È già stata pubblicata la bozza del decreto per il reclutamento dei Direttori dei servizi generali e amministrativi e a breve sarà pubblicato il bando. I posti disponibili per il concorso saranno 2004, con 400 incrementabili in base alla disponibilità. I titoli culturali saranno valutati fino ad un massimo di 4 punti e vanno dalla laurea di accesso, al dottorato, ai master, nonché il servizio. Scarica i titoli di valutazione.
Per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso di una delle seguenti lauree: Giurisprudenza; Scienze Politiche, Sociali o Amministrative; Economia e Commercio; Laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91; Laurea magistrale (LM) corrispondente a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al DI 9 luglio 2009. Oltre al personale in possesso dei suddetti titoli, possono partecipare, in deroga agli stessi, gli assistenti amministrativi che, alla data del 1° gennaio 2018, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi.
Il concorso prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale: una prova preselettiva articolata con domande a risposta multipla il cui numero (100 o 200) è in ragione delle domande di partecipazione; una prova scritta relativa al diritto amministrativo e quello pubblico, alla contabilità di Stato e alla contabilità degli istituti scolastici; una prova orale tesa a verificare il grado di conoscenza da parte dell’aspirante Dsga del Regolamento di contabilità, del decentramento amministrativo, del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola, delle norme di sicurezza, del nuovo codice della privacy, ma anche la conoscenza di una lingua straniera e il grado di competenza nell’uso delle apparecchiature delle applicazioni informatiche di ultima generazione; possibile anche il tirocinio sul campo.
Il concorso sarà regionale o interregionale e prevede: una prova preselettiva computer based, unica su territorio nazionale che punterà ad accertarsi delle capacità psico-attitudinali; una prova scritta composta da sei quesiti a risposta aperta; una prova orale che durerà 45 minuti con accertamento delle competenze informatiche e delle tecnologie di comunicazione oltre alle materie specifiche.
Scarica il file con le prove dettagliate
La prova scritta prevede materie quali diritto costituzionale, diritto amministrativo con riferimento al diritto dell’UE, diritto civile, contabilità pubblica, diritto del lavoro, ordinamento e gestione delle istituzioni scolastiche.
La prova orale richiede una preparazione sul diritto penale e legislazione scolastica.
Per i particolari scarica prove e programmi dettagliati
Eurosofia ha strutturato per voi differenti tipologie di corsi
Corso on-line
Il corso ha una durata di 120 ore ed è articolato in:
- 16 ore in modalità webinar
- 4 ore di videolezione disciplinari
- 100 ore di autoapprendimento attraverso dispense e approfondimenti
Modalità di svolgimento - Online e in modalità webinar sulla piattaforma elearning presente sul sito www.eurosofia.it
Materiali didattici presenti in piattaforma: dispense ed approfondimenti per ognuno dei 6 moduli per un totale di 100 ore; 8 webinar della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 16 ore; 4 ore di videolezioni tematiche; simulatore con circa 1700 items a risposta multipla per esercitarsi alla prova preselettiva.
Costi
300 euro
PROMOZIONE SPECIALE PER SOCI ANIEF
200 euro per i soci Anief
Corso in presenza
Il corso ha una durata di 50 ore in presenza
Modalità di svolgimento - Il corso si svolgerà in presenza nelle regioni Abruzzo, Lombardia, Campania, Sicilia, Basilicata, Lazio, Puglia, Emilia Romagna (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede) al raggiungimento di almeno 20 iscritti. È prevista, inoltre, l’attivazione della modalità online (presente sul sito www.eurosofia.it) per usufruire del simulatore con circa 1700 items a risposta multipla per esercitarsi alla prova preselettiva.
Costi
480 euro
PROMOZIONE SPECIALE PER SOCI ANIEF
450 euro per i soci Anief
È prevista la rateizzazione della quota di iscrizione, ovvero:
- 50% al momento dell’iscrizione
- 50% entro 60 giorni
Il programma di massima potrà subire variazioni a seguito della pubblicazione del bando. Il percorso e-learning sarà gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari. A seguito della pubblicazione del bando saranno calendarizzati gli incontri in modalità webinar, durante i quali si potrà interagire con un formatore attraverso una chat condivisa. Potrai rivedere le registrazioni delle lezioni senza limiti di tempo, in qualsiasi momento: basta collegarsi alla piattaforma e-learning ed accedere con le credenziali ricevute.
Corso online + corso in presenza.
Il corso ha una durata di 120 ore online + 50 ore in presenza ed è articolato in:
- 16 ore in modalità webinar
- 4 ore di videolezione disciplinari
- 100 ore di autoapprendimento attraverso dispense e approfondimenti
- 50 ore in presenza
Il corso si svolgerà online e in modalità webinar sulla piattaforma elearning presente sul sito www.eurosofia.it; in presenza nelle regioni Abruzzo, Lombardia, Campania, Sicilia, Basilicata, Lazio, Puglia, Emilia Romagna (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede) al raggiungimento di almeno 20 iscritti
Materiali didattici presenti in piattaforma - Dispense ed approfondimenti per ognuno dei 6 moduli per un totale di 100 ore; 8 webinar della durata di 2 ore ciascuno per un totale di 16 ore; 4 ore di videolezioni tematiche; simulatore con circa 1700 items a risposta multipla per esercitarsi alla prova preselettiva
Costi - Quota agevolata di iscrizione e sconti dedicati entro il 31 ottobre 2018. Speciale promozione per soci Anief. Contatta la segreteria nazionale oppure i nostri collaboratori provinciali per scoprire la speciale promozione
È prevista la rateizzazione della quota di iscrizione, ovvero:
- 50% al momento dell’iscrizione
- 50% entro 60 giorni
I corsi affronteranno le tematiche tipiche della professionalità di un DSGA, sviluppate da noti esperti del settore, tra cui: dott.ssa Anna Armone, l’ing. Natale Saccone, il DSGA Grazia Verduci, il DS Nella Viglianti.
Inoltre come supporto supplementare per la preparazione al concorso Eurosofia offre anche corsi intensivi in ambito linguistico e tecnologico, ovvero:
- Corso di aggiornamento in Lingua inglese livello B2 ISCRIVITI SUBITO
- Corso di aggiornamento in Lingua francese livello B2 ISCRIVITI SUBITO
- Corso di aggiornamento in Tecnologie informatiche e della comunicazione ISCRIVITI SUBITO
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 - 3928825358, oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.