Il bando che disciplinerà il concorso è finalmente sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un ruolo ambito che consentirebbe di intraprendere un nuova carriera di prestigio, gestionale e sicuramente maggiormente remunerativa, anche per gli Ata che vorranno partecipare al concorso. Come ha dichiarato il Ministro Marco Bussetti: “I DSGA sono figure essenziali per il buon funzionamento del sistema e delle nostre scuole. Dall’ultimo concorso sono trascorsi quasi venti anni: un tempo infinito. Non deve più accadere. Troppo spesso il ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è sottovalutato. Su questo punto va invertita la rotta con assunzioni, formazione, valorizzazione di questi profili. Il concorso è un primo importante passo soprattutto per colmare le lacune di personale che rendono difficile l’amministrazione quotidiana delle scuole”.
La preselettiva del concorso DSGA si svolgerà solo nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili. I posti totale a disposizione sono 2.004: è previsto un cospicuo numero d'iscrizioni e si presume pertanto che la preselettiva sia necessaria. Bisognerà attendere la chiusura delle iscrizioni per la presentazione della domanda, il 28 gennaio 2019. La prova preselettiva si svolge nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali ed è computer based. Il calendario per lo svolgimento della prova preselettiva sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2019. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla. I contenuti della prova riguarderanno le stesse discipline previste per le prove scritte. La prova ha una durata massima di 100 minuti. I quesiti sono estratti da una banca dati di 4000 quesiti resa nota tramite pubblicazione sul sito internet del Ministero, almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova preselettiva.
La valutazione della prova preselettiva è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate, fino ad un massimo di 100 punti. Il punteggio della prova preselettiva è restituito al termine della stessa. Supera la preselettiva un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso per ciascuna Regione. Sono, altresì, ammessi tutti i candidati che abbiano conseguito nella prova preselettiva un punteggio pari a quello del candidato collocato nell’ultima posizione utile.
Il mancato superamento della prova preselettiva comporta l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito. È possibile reperire queste informazioni nella pagina appositamente dedicata dal Ministero al concorso DSGA.
Vuoi diventare Dsga? Preparati alla tua nuova mansione acquisendo competenze specifiche competenze per l’attività. Scegli un corso intensivo ed il supporto di formatori qualificati per superare brillantemente tutte le prove.
Eurosofia, in collaborazione con Anief, propone efficaci corsi on line ed in presenza in tutta Italia con formatori altamente qualificati. Iscriviti subito al seguente link e scegli il corso più adatto alle tue esigenze: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257
Sono stati già calendarizzati gli incontri di Roma, Napoli, Bologna e Palermo. Vai al seguente link per visualizzare le date degli incontri ed iscriviti per non perdere questa grande opportunità: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257
In omaggio il simulatore per la prova preselettiva con 1500 items ed infinite combinazioni e lezioni specifiche sulle strategie per migliorare le tue metodologie d’apprendimento ed affrontare brillantemente la prova. Saranno fornite competenze tecnico-pratiche, amministrative e legislative funzionali alla professione. Alla procedura concorsuale è dedicata un’apposita sezione del sito www.miur.gov.it, accessibile tramite la fascia “Mondo MIUR” e l’apposito banner “Concorso DSGA”.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente online, attraverso l’applicazione POLIS, dal 29 dicembre 2018, fino a tutto il 28 gennaio 2019: 2400 posti disponibili tra gli anni scolastici 2018/19, 2019/20, 2020/21.
Potranno partecipare quanti sono dotati dei seguenti titoli: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio; diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91; lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009. Potranno partecipare anche gli assistenti amministrativi che, alla data di entrata in vigore della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbiano maturato almeno tre interi anni di servizio (anche non continuativi), negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi.
Le prove sono tre: una prova preselettiva sugli argomenti di studio; due prove scritte: una costituita da sei domande a risposta aperta; una di carattere teorico-pratico consistente nella risoluzione di un caso concreto; una prova orale. La prova preselettiva consiste in 100 quesiti, ognuno con una sola domanda seguita da quattro risposte, delle quali una esatta. L’ordine dei quesiti sarà diversificato per ciascun candidato; sarà, inoltre, computerizzata e ogni candidato avrà a disposizione una postazione informatica alla quale accederà tramite un codice di identificazione personale.
Il calendario sarà fornito tramite Gazzetta ufficiale e pubblicato nei siti degli USR. Inoltre saranno contestualmente fornite le sedi per lo svolgimento della prova: la destinazione dei candidati sarà su base regionale almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.
Il webinar della Dott. Armone trasmesso in diretta il 27 novembre è già disponibile sulla piattaforma. I corsi affronteranno le tematiche tipiche della professionalità di un DSGA, sviluppate da noti esperti del settore, tra cui: dott.ssa Anna Armone, l’ing. Natale Saccone, il DSGA Grazia Verduci, il DS Nella Viglianti.
Per supportare la preparazione al concorso sono previsti anche corsi intensivi in ambito linguistico e tecnologico, ovvero:
Corso di aggiornamento in Lingua inglese livello B2 ISCRIVITI SUBITO
Corso di aggiornamento in Lingua francese livello B2 ISCRIVITI SUBITO
Contattaci per una consulenza personalizzata. Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 - 3928825358 oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.