La legge di bilancio 2019 presenta alcune variazioni sui requisiti di accesso ai corsi di specializzazione su sostegno. Per infanzia e primaria i requisiti di accesso rimangono invariati: laurea in Scienze della formazione primaria; diploma magistrale e diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrale entro l’a.s. 2001/02; analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come equipollente. Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, i requisiti di accesso sono: l'abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso del grado che si richiede; laurea (titolo idoneo per una delle classi di concorso del grado per cui si partecipa) + 24 CFU nelle discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche; laurea (titolo idoneo per una delle classi per il grado richiesto) e 36 mesi di servizio (indifferentemente posto comune o sostegno). Il possesso del requisito di servizio potrebbe dunque permettere, per il primo corso, di essere esonerati dai 24 CFU, in analogia a quanto stabilito, con le nuove regole, per il concorso ordinario. Per gli ITP e altre categorie di esclusi Anief e Radamante stanno predisponendo specifici ricorsi.
La pubblicazione del decreto è attesa nelle prossime settimane. Il MEF è stato chiamato ad autorizzare i corsi per i prossimi anni accademici. Sono circa 40 mila suddivisi in 3 anni.
Eurosofia, ente specializzato nella preparazione ai concorsi relativi all’istruzione, cerca costantemente di supportare gli utenti con metodologie efficaci e all’avanguardia che nel tempo si sono rivelate vincenti. L’affiancamento di differenti approcci didattici, testi chiari e sintetici, e la scelta di formatori esperti consente di ottimizzare i tempi di apprendimento ed acquisire una capacità immediata, incentivando all’individuazione delle risposte corrette. Scegli il leader nel settore della formazione e prova a superare il concorso con i migliori formatori.
Per affrontare la prova preselettiva del Tfa sostegno Eurosofia ha creato una preparazione intensiva specifica che prevede un corso in modalità e-learning, dei webinar ed un simulatore di quiz con 5 opzioni di risposta. I corsi in presenza a livello territoriale saranno organizzati, invece, in base al numero di partecipanti.
Invia subito la tua preadesione per ricevere le notizie relative al Tfa sostegno e comunicazioni in merito al corso: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8896
Corso online: 100 euro soci Anief – 120 euro non soci
Corso in presenza (20 ore) in tutte le regioni al raggiungimento di un numero minimo di 25 iscritti: 250 euro soci Anief – 300 euro non soci.
Per acquisire i 24 CFU in tempi rapidi vai al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=9657
Il corso dovrebbe concludersi entro il 30 giugno dell’anno accademico di riferimento.
Test preliminare: 60 quesiti con 5 opzioni. 20 di questi relativi a comprensione e competenze di lingua italiana. La risposta corretta vale 0,5, la mancata risposta zero punti. La durata è di 2 ore; saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati triplo rispetto ai posti disponibili.
Per avere maggiori informazioni contattaci allo 091-7098311/357 oppure invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.