Si ritiene ormai imminente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando che regolamenterà il nuovo Tfa sostegno. I posti a disposizione saranno circa 40 mila distribuiti nei prossimi 3 anni. Per superare la dura selezione e accedere ai nuovi percorsi universitari per conseguire l'abilitazione al sostegno serve un corso intensivo e specifico. Docenti altamente qualificati, selezionati da Eurosofia, stanno predisponendo materiali didattici chiari e sintetici ed items per aiutarti a superare brillantemente la prova. La richiesta di docenti specializzati è molto ampia e ci sono concrete possibilità, terminato il percorso, di essere assunti in tempi brevi. Crea i tuoi nuovi presupposti lavorativi, non perderti questa nuova opportunità per inserirti nel mondo della scuola. Scopri di più al seguente link https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8896
Requisiti d’accesso
Per la scuola di infanzia e primaria: laurea in Scienze della formazione primaria,
diploma magistrale e diploma sperimentale ad indirizzo linguistico conseguiti presso gli istituti magistrale entro l’a.s. 2001/02; analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come equipollente.
Per la secondaria I e II grado: alla luce delle osservazioni del CSPI sulla bozza di decreto e della recente approvazione della Legge di Bilancio 2019, i requisiti di accesso sono: abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso del grado che si richiede; laurea (titolo idoneo per una delle classi di concorso del grado per cui si partecipa)+ 24 CFU nelle discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche; laurea (titolo idoneo per una delle classi per il grado richiesto) e 36 mesi di servizio, intese come 3 annualità (indifferentemente posto comune o sostegno). Il possesso del requisito di servizio potrebbe dunque permettere, per il primo corso, di essere esonerati dai 24 CFU [in analogia a quanto stabilito, con le nuove regole, per il concorso ordinario]. Quest’ultimo requisito non è espressamente previsto dalla Legge di Bilancio ma, come indicato, potrebbe essere inserito per analogia al concorso ordinario. Sarà il decreto definitivo a chiarire la questione.
Prove concorsuali
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta, tra le quali il candidato ne deve individuare soltanto una. Almeno 20 quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. Eurosofia, ente specializzato nella preparazione ai concorsi relativi all’istruzione, cerca costantemente di supportare gli utenti con metodologie efficaci e all’avanguardia che nel tempo si sono rivelate vincenti. L'azione sinergica di differenti approcci didattici, testi chiari e sintetici, e la scelta di formatori esperti consente di ottimizzare i tempi di apprendimento ed acquisire una capacità immediata di individuazione delle risposte corrette. Preparati con il nostro team di formatori qualificati.
Scegli la modalità di svolgimento del corso più adeguata alle tue esigenze. I programmi ed i contenuti saranno aggiornati a seguito della pubblicazione del bando.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Corso online
Durata
80 ore in modalità e-learning, di cui 70 ore in modalità elearning di autoapprendimento e 10 ore in modalità webinar
Modalità di svolgimento
Online e in modalità webinar sulla piattaforma elearning presente sul sito www.eurosofia.it
Materiali didattici presenti in piattaforma: corso per posti comuni
Dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica media per la didattica scaricabili e stampabili (il programma sarà aggiornato e adeguato a seguito della pubblicazione del bando)
5 webinar della durata di 2 ore ciascuno
Sitografia/bibliografia
Batteria di 100 test, di cui 50 domande su competenze linguistiche e comprensione del testo in lingua italiana
A seguito della pubblicazione del bando saranno definite le modalità di svolgimento delle prove e, pertanto, adegueremo la tipologia di esercitazioni in base alle disposizioni ministeriali
Costi
120 euro
100euro (soci Anief)
Corso in presenza
Durata: il corso ha una durata di 20 ore in presenza
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in presenza nelle regioni Veneto, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e nelle altre regioni in cui sarà raggiunto il numero minimo di almeno 20 iscritti per provincia (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede).
Costi
300 euro
250 euro (soci Anief)
Corso online + presenza
Durata - Il corso ha una durata di 80 ore online + 20 ore in presenza ed è articolato in: dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica, media per la didattica scaricabili e stampabili (il programma sarà aggiornato e adeguato a seguito della pubblicazione del bando); 5 webinar della durata di 2 ore ciascuno
Sitografia/bibliografia; Batteria di 100 test, di cui 50 domande su competenze linguistiche e comprensione del testo in lingua italiana.
Modalità di svolgimento
Online e in modalità webinar sulla piattaforma e-learning presente sul sito www.eurosofia.it
In presenza nelle regioni Veneto, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e nelle altre regioni in cui sarà raggiunto il numero minimo di almeno 20 iscritti per provincia (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede)
Costi
400 euro
350 euro (soci Anief)
Contattaci per una consulenza personalizzata. Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure 3928825358: è possibile anche inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.