La Legge di Bilancio 2019, al cui interno c’è anche la Riforma della Scuola 2019, ha introdotto alcune modifiche al decreto legislativo n. 59/2017 relativamente al sistema di reclutamento e accesso ai ruoli della scuola secondaria (I e II grado). Potranno partecipare anche coloro che sono in possesso della sola laurea e che hanno acquisito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Preparati con il nostro team di formatori qualificati e competenti, selezionati con cura da Eurosofia. Scegli la modalità di svolgimento del corso più adeguata alle tue esigenze. Consulta le schede tecniche ed i programmi al seguente link: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=9690
Il nuovo sistema di formazione iniziale e accesso ai ruoli della scuola secondaria si articola in:
- un concorso pubblico indetto su base regionale o interregionale;
- un percorso di formazione iniziale e prova;
- la conferma in ruolo, previa positiva valutazione del percorso di formazione iniziale e prova (abolito il FIT ed il percorso triennale di formazione).
I docenti, diversamente da quanto previsto in precedenza, vengono assunti subito dopo il concorso.
Nel bando di concorso saranno previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale (in caso di aggregazione), per ognuna delle seguenti tipologie di posto e classi di concorso:
- posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado;
- posti relativi alle classi di concorso di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria;
- posti di sostegno.
Requisiti d’accesso
Per i posti comuni
- abilitazionespecifica sulla classe di concorso
- laurea(magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) + 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
Possono partecipare al concorso, senza i 24 CFU, le seguenti categorie di docenti:
- chi è in possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso per la quale si partecipa (fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta);
- chi è in possesso di 3 annualità di servizio anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione; per tali docenti l’esonero dai 24 CFU è concesso solo in “prima applicazione” e per una tra le classi di concorso per le quali si ha un anno di servizio;
- chi è in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso (laurea) alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, (no 24 CFU)
Per i posti di insegnante tecnico-pratico:
- diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/15.
Non è necessario il possesso dei 24 CFU
Per i posti di sostegno:
- requisiti (quelli per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP) più il titolo di specializzazionesu sostegno.
È possibile concorrere per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno.
Prove concorso
Posti comuni
Il concorso prevede tre prove di esame: due scritte e una orale.
La prima prova scritta si propone di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso.
Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.
La seconda prova scritta si propone di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
La prova orale si propone di valutare le competenze relative alle materie legate alla classe di concorso insieme alla conoscenza di una lingua straniera europea (è richiesto il raggiungimento del livello B2). Il colloquio vaglia anche il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Posti di sostegno
Il concorso prevede due prove: una scritta a carattere nazionale e una orale.
La prova scritta si pone l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle relative metodologie.
La prova orale si propone di valutare le competenze relative alle materie legate alla classe di concorso insieme alla conoscenza di una lingua straniera europea (è richiesto il raggiungimento del livello B2). Il colloquio vaglia anche il possesso di adeguate competenze didattiche nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Eurosofia da diversi anni è impegnata nella ricerca delle soluzioni formative e delle metodologie più efficaci per la preparazione ai concorsi pubblici, in particolar modo, di quelli relativi al comparto scuola. Più del 70% dei partecipanti al precedente Concorso a cattedra ha superato brillantemente tutte le prove, grazie all'efficacia della nostra metodologia blended.
I programmi ed i contenuti, se necessario, saranno aggiornati a seguito della pubblicazione del bando.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Corso online
Sono previsti tre differenti corsi online: posti comuni, ITP, sostegno. Ciascun corso si svolge in modalità elearning, con analisi delle conoscenze e competenze trasversali e, inoltre, con approfondimenti tematici sulle classi di concorso. La piattaforma e-learning sarà disponibile 24 ore su 24.
Il percorso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente.
Sono previsti approfondimenti metodologico-didattici necessari al superamento delle prove concorsuali. Per quanto riguarda lo studio dei contenuti relativi alla singola classe di concorso è prevista un’ampia bibliografia e sitografia.
I corsi preparano al superamento delle prove scritte ed orale.
Durata
80 ore in modalità e-learning, di cui 72 ore in modalità elearning di autoapprendimento ed esercitazioni + 6 ore di videolezione + 2 ore in modalità webinar
Modalità di svolgimento
- Online e in modalità webinar sulla piattaforma elearning presente sul sito www.eurosofia.it
Materiali didattici presenti in piattaforma: corso per posti comuni
- oltre 50 dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica, media per la didattica scaricabili e stampabili;
- esempi di Unità di apprendimento per singola classe di concorso;
- 3 videolezioni su: metodologie didattiche, progettazione didattica e Uda;
- 1 videolezione tematica sulla classe di concorso;
- Sitografia/bibliografia;
- Esercitazioni con test sulle discipline afferenti la classe di concorso;
- 1 webinar della durata di 2 ore su aspetti metodologici e didattici per Area umanistica, Area Scientifica, Area Linguistica.
Materiali didattici presenti in piattaforma: corso per posti di sostegno:
- oltre 50 dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica, media per la didattica scaricabili e stampabili;
- esempi di Unità di apprendimento;
- 3 videolezioni su: metodologie didattiche, progettazione didattica, Uda e inclusione scolastica;
- 1 videolezione tematica sulle metodologie didattiche per l’inclusione scolastica;
- Sitografia/bibliografia;
- Esercitazioni con test;
- 1 webinar della durata di 2 ore.
Materiali didattici presenti in piattaforma: corso per ITP
- oltre 50 dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica, media per la didattica scaricabili e stampabili;
- esempi di Unità di apprendimento per singola classe di concorso;
- 4 videolezioni su: metodologie didattiche, progettazione didattica e Uda;
- Sitografia/bibliografia;
- Esercitazioni con test sulle discipline afferenti la classe di concorso;
- 1 webinar della durata di 2 ore su aspetti metodologici e didattici.
A seguito della pubblicazione del bando saranno definite le modalità di svolgimento delle prove e, pertanto, adegueremo la tipologia di esercitazioni in base alle disposizioni ministeriali
Costi
- 120 euro
- 100 euro (soci Anief)
SPECIALI PROMOZIONI:
Corso Posti comuni o ITP + Sostegno
- 180 euro
- 160 euro (soci Anief)
Corso in presenza
Durata
Il corso ha una durata di 20 ore in presenza
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in presenza nelle regioni Veneto, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e nelle altre regioni in cui sarà raggiunto il numero minimo di almeno 20 iscritti per provincia (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede)
Costi
- 300 euro
- 250 euro (soci Anief)
Corso online + presenza
Durata
Il corso ha una durata di 80 ore online + 20 ore in presenza ed è articolato in:
- 72 ore di autoapprendimento attraverso dispense e approfondimenti;
- 6 ore videolezione;
- 2 ore in modalità webinar;
- 20 ore in presenza.
Modalità di svolgimento
- Online e in modalità webinar sulla piattaforma e-learning presente sul sito www.eurosofia.it
- In presenza nelle regioni regioni Veneto, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e nelle altre regioni in cui sarà raggiunto il numero minimo di almeno 20 iscritti per provincia (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede)
Costi
- 400 euro
- 350 euro (soci Anief)
Contattaci per una consulenza personalizzata. Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 e 3928825358, oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.