In occasione del question time al Senato, il Ministro Bussetti è intervenuto sul tema della carenza di figure professionali specializzate sul sostegno, rispondendo a precisi quesiti posti dai Senatori, e fornendo delle tempistiche specifiche. I corsi potrebbero partire in primavera. Ha sottolineato l’impegno del Miur e la volontà di tutelare gli alunni disabili; è stato avviato l’iter per i corsi di specializzazione su sostegno, al fine di formare 40 mila docenti nei prossimi tre anni.
Il Ministro ha evidenziato che, con la legge di bilanciato, sono stati modificati (o meglio integrati) i requisiti per accedere ai corsi di specializzazione. La modalità di reclutamento dei docenti è stata interamente rinnovata. Uno degli aspetti più rilevanti è che adesso oltre a coloro che sono in possesso dell’abilitazione, potranno partecipare anche coloro che sono in possesso della laurea ma che abbiano acquisito i 24 cfu.
Prefiggiti nuovi obiettivi professionali!
Eurosofia, in collaborazione con Anief ed Unipegaso, ti consente di acquisire i 24 Cfu in materie psico/antropo/sociologiche e metodologie didattiche quali requisiti d’accesso per il prossimo Concorso a cattedra e per accedere al nuovo Tfa sostegno.
Per agevolare gli aspiranti docenti, Eurosofia e l’Università Pegaso hanno strutturato un pacchetto estremamente vantaggioso che ti consente di acquisire i 24 cfu, senza stress, studiando attraverso una piattaforma e-learning, intuitiva, di semplice fruizione e avendo a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24.
È fondamentale non rimandare!
Per iscriverti clicca qui
Il pacchetto ha un costo complessivo di 500 euro (rateizzabili in 2 comode rate).
Gli esami finali si svolgeranno sempre in presenza. Tale modalità consentirà di acquisire le nuove competenze attraverso corsi intensivi, tenuti da formatori altamente qualificati.
Proposta formativa:
Insegnamento |
SSD |
CFU |
Didattica dell'inclusione |
M-PED/03 |
6 |
Tecnologie dell'istruzione dell'apprendimento |
M-PED/04 |
6 |
Psicologia generale |
M-PSI/01 |
6 |
Antropologia culturale |
M-DEA/01 |
6 |
Costo totale percorso 24 cfu = 500 euro
Si ribadisce che non vi sono obblighi di frequenza per i 12 cfu in presenza, ma solo l’obbligo dello studio del materiale appositamente predisposto dai nostri docenti.
Vi è l’obbligo di frequenza, invece, per i 12 cfu erogati in modalità telematica (pari all’80% delle attività proposte come previsto dal nostro modello didattico). La piattaforma Pegaso, per i 12 cfu in presenza, serve solo per scaricare i materiali didattici e per potersi prenotare per gli esami finali.
Il concorso ordinario prevede una selezione molto dura: il Ministro Bussetti, come ha più volte dichiarato, ha l’obbiettivo di innalzare gli standard degli insegnanti e di ringiovanire la categoria.
Occorre quindi studiare in modo mirato, ottimizzare i tempi ed esercitarsi con simulazioni, utilizzando metodologie didattiche all’avanguardia.
Potrebbe essere necessario inoltre integrare il proprio piano di studi con esami singoli relativi al proprio ambito d’insegnamento.
Per integrare il tuo piano di studi clicca quì
Da molti anni l’ente di formazione Eurosofia è specializzato nella preparazione ai concorsi. Il team di docenti scelti da Eurosofia ti aiuterà ad affrontare brillantemente le differenti prove concorsuali e ad ottenere il massimo punteggio. Clicca sugli iperlink per visualizzare le schede dei corsi di tuo interesse.
- Concorso ordinario per infanzia e primaria
- Concorso per la scuola secondaria
- Preselettiva Tfa sostegno.
- 24 cfu in qualità di ECP (E-learning Center Point)dell’Università Tematica Pegaso
Con Eurosofia E.c. p Pegaso puoi anche acquisire le certificazioni linguistiche di Livello B2, C1,C2 . Clicca qui
Per ricevere una consulenza personalizzata, contattateci allo 091-7098311/357 oppure inviate un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.