Per il nuovo reclutamento Dsga, sono già 67.286 le richieste di partecipazione pervenute da tutta Italia, 50.103 perfezionate al sistema, ma non ancora validate e 16.854 già validate. Vi ricordiamo che sarà possibile inoltrarle tramite la piattaforma Polis fino alle 23.59 del 28 gennaio 2019.
La partecipazione è appannaggio esclusivo di chi possiede i seguenti titoli culturali:
- diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
- diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57,60,70,88,89, 99
lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.
Questo concorso, atteso da anni, costituisce un’ottima opportunità sia per coloro che hanno comunque svolto negli ultimi anni le medesime mansioni sia per chi desidera intraprendere una differente attività lavorativa. La qualità di un’istituzione scolastica è assolutamente correlata ad una buona gestione e alla capacità di leadership dei Dsga.
Il rinnovamento della scuola passa anche attraverso questo fondamentale reclutamento.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate da Portaleitaliano, successivamente confermate dal Ministero, le regioni che hanno avuto maggiori richieste sono in primis la Campania, seguita da Lombardia e Sicilia.
Su basi statistiche pertanto, la probabilità di vincita per i campani è dell’1,649%, in Lombardia la percentuale è del 6,53%.
Friuli Venezia Giulia e Lazio sono invece le regioni in cui proporzionalmente ci sono le maggiori opportunità di raggiungere l’obiettivo.
Scegli il corso strutturato da Eurosofia per acquisire competenze legislative, amministrative e di problem-solving
Come ha dichiarato il Ministro Marco Bussetti: “I DSGA sono figure essenziali per il buon funzionamento del sistema e delle nostre scuole. Dall’ultimo concorso sono trascorsi quasi venti anni: un tempo infinito. Non deve più accadere. Troppo spesso il ruolo del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è sottovalutato. Su questo punto va invertita la rotta con assunzioni, formazione, valorizzazione di questi profili. Il concorso è un primo importante passo soprattutto per colmare le lacune di personale che rendono difficile l’amministrazione quotidiana delle scuole”.
Vuoi diventare DSGA? Segui la diretta streaming gratuita di Eurosofia del 29 gennaio.
Partecipa all’evento gratuito del 29 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. L’incontro si svolgerà presso la sede di Palermo, Palazzo del Gran Cancelliere, via del Celso 49 e sarà trasmesso in diretta streaming (il link sarà disponibile sul sito Eurosofia). Parteciperanno Dsga ed esperti che spiegheranno le novità in materia di reclutamento, approfondiranno le modalità di svolgimento del concorso e l’offerta formativa di Eurosofia. Inoltre per chi volesse prendere parte all’incontro, dal vivo, deve semplicemente inviare la conferma di partecipazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Diretta streaming e spazio di confronto.
La partecipazione, per entrambe le modalità, è gratuita.
Potrai vedere il webinar collegandoti, pochi minuti prima dell’orario prestabilito,al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/regist…/6904593669715356418
Sono 2004 i posti messi a bando. Affidati ad un ente specializzato nei corsi di preparazione dei concorsi per tutti i membri dell’istituzione scolastica.
Scegli il corso più idoneo alle tue esigenze tra:
- Corso online + webinar.
- Corso in presenza.
- Corso online + presenza.
Vai al seguente link per visualizzare i programmi dei corsi e le date degli incontri ed iscriviti per non perdere questa grande opportunità.
Eurosofia propone corsi in presenza a Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Siracusa e Salerno con formatori altamente qualificati.
In omaggio il simulatore per la prova preselettiva con 1700 items, infinite combinazioni e lezioni specifiche sulle strategie per migliorare le tue metodologie d’apprendimento ed affrontare brillantemente la prova.
Veicola il tuo successo professionale con la tua determinazione ed uno studio mirato.
Contattaci per una consulenza personalizzata. Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure 3928825358: è possibile anche inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.