La spasmodica attesa degli esiti delle prove scritte è stata resa un po’ più gradevole dalla notizia che i posti disponibili saranno implementati di altre 500 unità; saranno infatti 2.900, anziché i 2.425. Quindi le probabilità di essere assunti crescono per coloro che hanno svolto la prova brillantemente.
Il ricalcolo dei posti vacanti è strettamente correlato alla relazione tecnica di accompagnamento al decreto legge 135/2018 che, oltre a quantificare in 8,26 milioni il risparmio per la non attivazione dei semi-esoneri per il corso di formazione, precisa inoltre che la norma di semplificazione “comporta anche l’incremento dei soggetti dichiarati vincitori. Infatti, l’art. 29 del decreto legislativo n. 165 del 2001 dispone l’ammissione, al corso di formazione dirigenziale, di un numero di candidati pari ai posti messi a concorso, più il 20% di candidati. Si tratta di candidati che, a seguito della norma proposta, divengono vincitori”.
La fase del concorso, concepita in precedenza, si sarebbe dovuta concludere (e tuttora si concluderà) con la graduatoria, successiva alla prova orale e alla valutazione dei titoli, comprensiva di 2900 candidati (il numero dei posti a concorso maggiorato del 20%) da ammettere alla fase formativa. Essendo stato definitivamente abolito il corso, la graduatoria di 2900 candidati da ammettere alla fase formativa diventerà quindi adesso l’effettiva graduatoria di merito dei vincitori. Sarà così bypassata la problematica delle “reggenze”, che ha costretto molti dirigenti a turni massacrati per gestire più istituti contemporaneamente.
Alla prova orale del concorso per 2425 Dirigenti Scolastici sono ammessi i candidati che alla prova scritta hanno conseguito un punteggio minimo pari a 70 punti su 100.
La prova consiste in:
- un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame oggetto dellaprova scritta;
- una verifica della capacità di risolvere un casoriguardante la funzione del dirigente scolastico;
- una verifica della conoscenza deglistrumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
- una verifica della conoscenza della lingua stranieraprescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta.
Sul sito internet del MIUR almeno venti giorni prima dell’inizio delle prove orali, sarà resa nota la sede, la data e l’ora di svolgimento della prova.
Eurosofia, in continuità con la preparazione al concorso già avviata in precedenza, propone un percorso formativo di qualità, con la collaborazione del Dott. Rosario Leone.
Il percorso di preparazione alla prova preselettiva e pratica hanno riscosso un grande successo, poiché il dott. Leone ha approfondito con cura e attenzione sia gli aspetti contenutistici che quelli strategici per il superamento delle prove (gestione del tempo, sintesi delle risposte, memorizzazione delle parole chiave).
Oltre il 70% degli iscritti ai nostri corsi ha superato la prima prova e auspichiamo che un’analoga percentuale di candidati supererà anche la seconda.
In attesa dei risultati della prova scritta non perdere tempo!
Iscriviti al nostro corso di per completare questa ultima e decisiva fase della tua preparazione.
Impegno e determinazione, con la guida di professionisti eccelsi, ti condurranno al tuo successo professionale.
Preparati con il dott. Leone e con il nostro team di formatori qualificati.
Corso di preparazione Eurosofia (Prova orale)
Durata
60 ore in modalità e-learning, di cui 55 ore in modalità e-learning di autoapprendimento, 4 ore in modalità webinar e 1 ora di consulenza personalizzata
Modalità di svolgimento
- Online in autoapprendimento con più di 10 casi di studio professionali suddivisi per aree tematiche;
- 2 incontri in modalità webinar con il dott. Rosario Leone su: analisi e risoluzione dei casi professionali e tecniche e suggerimenti per affrontare la prova orale;
- un colloquio individuale e consulenza personalizzata, via Skype, di simulazione della prova orale di esame della durata di 1 ora con suggerimenti e feedback da parte di uno dei formatori del nostro team.
È prevista, inoltre, la possibilità di concordare con i nostri formatori ulteriori consulenze personalizzate al costo di 100 euro ciascuna.
Costi
- 200 euro
Per ricevere una consulenza personalizzata contattarci allo 091-7098311/357 oppure inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.