Si è tenuta ieri, 24 ottobre 2023, alla camera dei Deputati, l’audizione delle sigle sindacali sul provvedimento AC 1341, “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy ”
Per Anief hanno partecipato all’audizione la Dr.ssa Daniela Rosano della Segreteria Nazionale e il Prof. Salvatore Fina Capo Dipartimento Anief Estero.
Anief ha centrato il proprio intervento sulla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero, presentando un articolato emendamento al D.lgs 64/17 i cui effetti sono finalizzati al rilancio del contingente scolastico inviato dall’Italia e alla restituzione di diritti oggi negati.
Anief ha chiesto e argomentato sulla necessità di riportare gli investimenti per il contingente scolastico, riportandolo dal punto di vista numerico ai livelli precedenti la spending review di Mario Monti, cioè a 1400 unita.
“Serve un investimento importante - hanno dichiarato i sindacalisti Anief - affinchè si possa garantire una maggiore presenza di docenti inviati dall’Italia nei corsi di lingua italiana, nelle scuole internazionali e nelle scuole bilingue. E’ necessario abolire i contratti locali con i quali viene assunto personale reclutato localmente che spesso non ha i requisiti previsti dalla normativa vigente, determinando un sensibile arretramento della qualità dell’offerta formativa delle nostre scuole all’estero. Solo i docenti inviati dall’Italia sono portatori della nostra didattica e del nostro modo di fare scuola. Serve passare dalla logica dei numeri alla logica della qualità”
L’emendamento mira anche a restituire ai docenti i diritti contrattuali sottratti con l’approvazione del D.lgs 64/17.
I rappresentanti Anief hanno argomentato anche sulla necessità di riformare i corsi di lingua italiana, oggi molto in sofferenza, di valorizzare il servizio dei lettori, in particolari quelli che operano in sedi dove sono previsti gli IEA, di ripristinare i trasferimenti estero su estero e di modificare il periodo di servizio all’estero e di ripristinare le graduatorie d’istituto per la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti e l’assegnazione delle ore residue non costituenti cattedra completa. Per maggiori dettagli sull’emendamento vi invitiamo a scaricare l’emendamento.
Scarica l’emendamento depositato in Commissione.