Nell’incontro tenutosi giovedì 3 settembre negli uffici della regione Campania, il governatore De Luca ha lasciato intendere che a inizio settimana verrà ufficializzata la data del 24 settembre come inizio della scuola. Come Anief accogliamo favorevolmente la notizia così come detto già in precedenza
Nella comunicazione che è stata fatta dal governatore Vincenzo de Luca e dall’assessore Lucia Fortini è stato ribadito ciò che aleggiava da qualche giorno. La scuola in Campania quasi sicuramente inizierà il 24 settembre, dopo le elezioni Regionali. Questo sembrerebbe essere l’orientamento. L’ufficialità verrà data a inizio settimana prossima, tra lunedì e mercoledì.
La regione Campania preferisce prendersi qualche altro giorno per riflettere dopo che il commissario Arcuri, nella lettera indirizzata a tutti i dirigenti scolastici d’Italia, ha spiegato le modalità di invio dei banchi rispetto alle date di inizio delle lezioni.
“La data del 24 settembre ci trova favorevole – commenta Stefano Cavallini, presidente regionale Anief Campania – cosi come lo eravamo già a luglio, sia per motivi didattici sia per motivi organizzativi e di sicurezza. Una settimana in più è ottimale per i comuni e le scuole per organizzare al meglio l’apertura delle scuole”
Durante l’incontro sono state date una serie di informazioni sullo stato attuale delle scuole campane.
La regione ha intenzione di rendere obbligatorio lo screening sierologico per i quasi 160.000 addetti della scuola. Secondo i dati in possesso, il personale che si è sottoposto al test sierologico ammonta a 38.089 unità con 600 positivi a cui è stato fatto il tampone molecolare per la conferma.
Inoltre si vorrebbero accreditare, alle scuole che ne faranno richiesta, circa 3.000 euro per comprare dispositivi per la misurazione della temperatura. Ricordiamo che le linee guida nazionali affidano alle famiglie il controllo della temperatura degli alunni prima di recarsi a scuola.
Per quanto riguarda i trasporti, siccome alcuni comuni hanno difficoltà nell’aumentare i bus per il trasporto degli alunni, si sta cercando di firmare accordi con aziende private di noleggio autobus per aumentare il parco mezzi.
Nell’intervento della rappresentante dell’USR Campania, è stato ribadito che le operazioni per l’organico aggiuntivo, il cui fondo di 256 milioni per la Campania è stato stanziato, saranno terminate entro il 14 settembre. Così come le operazioni di attribuzione degli incarichi annuali per il personale docente e Ata. Per quanto riguarda invece gli spazi scolastici, l’USR è in continuo contatto con i dirigenti scolastici per risolvere le criticità.
“Come Anief apprezziamo le intenzioni e gli sforzi della regione Campania – conclude Stefano Cavallini – ci chiediamo, però, come potrà realizzarsi fattivamente lo screening per tutti gli addetti della scuola in così poco tempo e con tutte le difficoltà che conosciamo e le liste di attesa. Inoltre ci chiediamo se materialmente sarà possibile per scuole con 1000-1500 alunni e più riuscire nella misurazione della temperatura in tempi celeri ed evitando assembramenti pericolosi”.